Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione coniuge nel 730

callievi

Utente
Salve,
ho un dubbio.
Lavoro presso un privato con contratto di lavoro indeterminato.
Nella CU che mi ha fornito il datore di lavoro è spuntata la voce Coniuge tra i familiari, ma non è definito il codice fiscale.
Ora nel fare il 730 precompilato mi sono reso conto che tra i familiari non c'è il coniuge, che è a carico mio.
Mi sono reso conto anche che nelle varie buste paga non vengono mai riportate le detrazioni per il coniuge a carico,
mi chiedo, posso inserire il coniuge a carico io nel 730?
Effettivamente il credito aggiungendo il coniuge si alza di un bel pò, mi sta venendo il dubbio che il mio datore non mi ha mai inserito le detrazioni per il coniuge a carico in busta paga

Un altra domanda questione secondaria:
Non ho mai presentato il 730, perchè dalla precompilata mi risultava sempre un credito/debito a 0€ e quindi ho sempre evitato di mandarlo (ho sempre e solo avuto una CU).
Ora mi viene il dubbio però che anche negli anni scorsi non era presente il coniuge e che mi sarebbe toccato un rimborso, non c'è modo per verificare questa cosa per gli anni precedenti ed eventualmente integrare le dichiarazioni degli anni precedenti? (che non ho mai inviato)

Grazie mille per le delucidazioni
Silvio
 
Salve, a mio parere puoi inserire il coniuge. Per la verifica del passato puoi giocherellare nel cassetto fiscale per gli anni che ti interessano e vedere (se non ricordo male) i dati che il sostituto caricava. Per le integrazioni preferisco affidare la parola ai più esperti che forse almeno per l'anno scorso ti indicheranno il pf(ex unico ex 740) ma mi astengo dall'espormi.Saluti
 
Sono dichiarazioni omesse....questo non toglie che si possano presentare ora (senza indicare correttiva o integrativa)...retrocedendo fino all' anno ??? ....con credito a rimborso...sperando di ottenerlo...



Se in quegli anni sono state presentate (730 o RPF) allora sarà da indicare integrativa con credito a compensazione..
Le integrative danno possibilità di recuperare già dall'anno prossimo il credito
 
Alto