Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione canone locazione

Salve a tutti, sono un pensionato con moglie a carico ed il quesito è il seguente: è possibile la detrazione sul 730 del canone di locazione se il contratto (tipologia: patti in deroga) è intestato a mia moglie? Grazie
 
Riferimento: Detrazione canone locazione

Salve a tutti, sono un pensionato con moglie a carico ed il quesito è il seguente: è possibile la detrazione sul 730 del canone di locazione se il contratto (tipologia: patti in deroga) è intestato a mia moglie? Grazie

posto che il nuovo regime normativo delle locazioni (dal 1998) ha assorbito anche i contratti in deroga, salvo se disdettati, la detrazione eventuale del quesito non può essere usufruita dal coniuge proprio perchè fiscalmente a carico, anzi è conveniente valutare l'intestazione a chi di fatto produca reddito imponibile (lei) anche per diverse finalità; il concetto di fondo è che: chi è a carico non produce reddito, quindi non è debitore di imposte tanto più può fruire di detrazioni.
buona serata.
 
Riferimento: Detrazione canone locazione

Io Le consiglierei di volturare il contratto, naturalmente con l'accordo del locatore.
Saluti.
 
Alto