Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione canone affitto

marcex

Utente
Buongiorno,
mi serve un chiarimento in merito alla possibilità di richiedere la detrazione del canone di affitto per i giovani. La mia situazione è la seguente:
Nel 2013 ho lavorato tutto l'anno a tempo determinato fino al 31/12/2013. Attualmente sono assunto a tempo indeterminato.
Il contratto di affitto è stato stipulato ad ottobre 2012.
Mia moglie non ha ha mai lavorato e il contratto di locazione è intestato ad entrambi. Tutti e due abbiamo tra i 20 e i 30 anni.
Siccome viene richiesto di avere un reddito "complessivo" non superiore a 15.493,71 euro per avere diritto alla detrazione di euro 991,60, mi chiedo se riesco ad accedervi o meno. Nello specifico non capisco a quale dato devo fare riferimento nel cud 2014 riferito ai redditi 2013.
Come dato devo fare riferimento a ciò che è riportato nel quadro "Redditi per il quale è possibile usufruire della detrazione... " ovvero la casella 1 (che nel mio caso ammonterebbe a 19.831,54) oppure questo dato va poi sottratto alle altre voci presenti tipo ritenute Irpef (casella 5), Imposta lorda (casella 101) ecc

Grazie mille in anticipo
 
va considerato il reddito complessivo lordo, quello che origina dal rigo 11 del prospetto di liquidazione, quindi senza considerare ritenute,imposte deduzioni ecc. e, nel caso lei percepisse a sua volta affitti soggetti a cedolare secca anche gli importi annui relativi a qyestu ultimi. Unico mio dubbio è, se essendo il contratto cointestato con il coniuge che ritengo risulti a carico in quanto non percettore di reddito superiore ai 2,840,51 euro, sia possibile beneficiare della detrazione per il 100%. Saluti.
 
va considerato il reddito complessivo lordo, quello che origina dal rigo 11 del prospetto di liquidazione, quindi senza considerare ritenute,imposte deduzioni ecc. e, nel caso lei percepisse a sua volta affitti soggetti a cedolare secca anche gli importi annui relativi a qyestu ultimi. Unico mio dubbio è, se essendo il contratto cointestato con il coniuge che ritengo risulti a carico in quanto non percettore di reddito superiore ai 2,840,51 euro, sia possibile beneficiare della detrazione per il 100%. Saluti.

ciao, io sul CUD non trovo nulla al rigo 11. nella parte B dati fiscali, trovo il saldo 2013 dell'addizionale comunale irpef!
 
chiedo scusa, intendevo il rigo 11 del prospetto riepilogativo dei redditi del modello 730. Se ha solo il reddito di lavoro dipendente lo desume dal punto 1 del cud 2014 della sezione "parte B".
Saluti.
 
devi segnare al rigo E71 del 730 tipologia 1-- i giorni -- 50% percentuale. avrai diritto a 150€ ( al 50% 75 €) annue poiché non superi 30.987€. l'altra con tipologia 3 non puoi in quanto come hai già detto superi
chiedi poi al caf se puoi fare percentuale 100 in quanto tua moglie è a carico
 
ok, immaginavo fosse così, speravo che essendo la moglie a carico si potesse fare qualcosa per ottenere comunque l'agevolazione con la tipologia 3.
grazie mille per le info!
 
Alto