Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione affitto studente universitario

Salve,
sono uno studente universitario, fuorisede.
ho letto che e' possibile avere una detrazione del 19% delle spese di affitto.
Il mio contratto e' regolarmente denunciato, la sede universitaria si trova ad oltre 100km dal luogo in cui risiedo.
La domanda e': cosa devo (o meglio, cosa mio padre deve) presentare per chiedere tale detrazione??
Qualcuno mi ha detto che devo farmi fare una specie di autocertificazione firmata dal proprietario di casa in cui viene riportato l'importo annuo versatogli.
Guardando pero' il modello 730 e la relativa guida dell'Agenzia delle entrate, non viene riportato nulla a riguardo.
cosa devo fare??? e sufficiente riportare, alla riga E18 mi pare, l'importo da detrarre??

grazie
 
Riferimento: detrazione affitto studente universitario

E' sufficiente avere il contratto di affitto ai sensi della legge 431 dal quale si evince l'importo dell'affitto,per poi detrarre al 19% fino a 2633,00 euro.:D
 
Riferimento: detrazione affitto studente universitario

L'importo dell'affitto viene aggiornato annualmente su base ISTAT, il contratto e' stato fatto 2 anni fa.
Inoltre l'importo si riferisce all'affitto di tutto l'appartamento, non della singola stanza.
Ci viene rilasciata una ricevuta (su cui non c'e' marca da bollo), anche qui', riportante l'importo complessivo dell'affitto di tutti gli affittuari.

Ad ogni modo, alla dichiarazione va allegato qualcosa???
(scusate la domanda, ma la dichiarazione dei redditi la fa mio padre .... io sono a suo carico)

Grazie per le info
 
Riferimento: detrazione affitto studente universitario

Secondo voi va bene se mi faccio fare due ricevute "annuali" (per il 2007 e 2008) in cui viene riportata la cifra totale degli affitti versati???
(per inciso, in casa con me ci sono altri 3 studenti, ognuno dei nostri nomi e' riportato sul contratto, che pero' indica il totale dell'affitto, ma ognuno di noi ha una quota differente da pagare)

Possibile che da nessuna parte c'e' scritto che diamine bisogna avere per fare questa benedetta detrazione????

spero qualcuno mi sappia dare qualche indicazione.

ciao
 
Riferimento: detrazione affitto studente universitario

la sede universitaria si trova ad oltre 100km dal luogo in cui risiedo
Questo è uno dei 2 requisiti necessari...
L'altro è che il tuo comune di residenza appartenga ad una provincia differente da quella dove risiede la tua università.

Inoltre, è necessario che il contratto sia cointestato a voi 4, o perlomeno a te.
 
Riferimento: detrazione affitto studente universitario

i requisiti ci sono tutti.

Vorrei sapere quali documenti (ricevute, contratto, ecc) devo avere per fare la richiesta di detrazione.
Posso farmi fare un'unica ricevuta annuale (una per il 2007 e l'altra per il 2008) con l'importo totale da me pagato???
E' necessaria anche un'autocertificazione da parte del proprietario in cui si dica che ha ricevuto da me l'affitto???

grazie
 
Riferimento: detrazione affitto studente universitario

La stessa domanda vale per me. siamo agli sgoccioli per la dichiarazione dei redditi. Sono uno studente lavoratore per cui, per il mio reddito, ho necessità di presentare il modello 730 per la detrazione delle tasse ma anche dell'affitto, in quanto sono fuori sede.

Volevo sapere:

Il mio contratto d'affitto regolarmente registrato è iniziato a partire da novembre 2008, per cui, per questo 730 saranno valide soltanto le due ultime mensilità dell'anno (novembre-dicembre). L'affitto mensile è di 1040 euro, ma siamo in tre ad essere intestatari del contratto.

Quindi: se non erro noi potremmo detrarre 1040 euro per i due mesi, che fa 2080 euro, diviso tre, per ottenere la quota pro capite ottenendo 693,33, che con l'aliquota del 19% fa 131,7 euro, giusto? E questa sarebbe la cifrà che dovrei aver rimborsata.

Per la compilazione del modulo 730, in particolare nel rigo E18, io dovrò segnare 2080/3= 693,33, e cioè la mia quota di spesa per le due mensilità....qualcuno può darmi conferma di questi conti? grazie mille!!
 
Alto