Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione affitto - Residenza e abitazione principale

fab730

Utente
Buongiorno,
chiedo il vostro parere sulla possibilità di inserire o meno nel mod. 730 un affitto pagato da uno studente universitario under 31 ai fini delle relative detrazioni.
Nel caso specifico, a fine 2022 lo studente stipula un contratto di affitto a canone convenzionale per un appartamento condiviso con altri studenti. Nel contratto è indicata l'iscrizione al corso di laurea, ma lo stesso NON rispetta il requisito previsto per la detrazione degli affitti degli studenti poiché l'appartamento si trova a meno di 100 km dalla residenza. Tuttavia stavo valutando se inserirlo nelle detrazioni di cui al rigo E71, precisando però che lo studente non ha variato la propria residenza, che è rimasta presso l'abitazione dei genitori.
Le detrazioni indicate con codice 1 "Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale" e codice 2 "Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale locati con contratti in regime convenzionale" sembrano richiedere solo che l'alloggio sia adibito ad abitazione principale, e qui (pag. 45-46) leggevo che è sufficiente un'autodichiarazione; invece per la detrazione indicata con codice 4 "Detrazione per canoni di locazione spettante ai giovani per l’abitazione destinata a propria residenza" sembra essere richiesta la variazione di residenza, che non è stata effettuata.

Quali sono i requisiti per poter considerare l'alloggio abitazione principale? C'è qualche forma di incompatibilità con il fatto che tale abitazione sia stata utilizzata ai fini della partecipazione al corso di laurea? E, secondo voi, posso far inserire la detrazione, o meglio evitare?

Grazie
 
Se ha attestazione di rispondenza o se il contratto è assistito dalle organizzazioni sindacali, E71 codice 2, altrimenti detrazione generica con codice 1
Nel contratto è indicato che il conduttore è assistito dall'organizzazione sindacale, ma il conduttore sembra non avere attestazioni di rispondenza oltre al contratto, alla ricevuta AdE di registrazione dello stesso e ad una "scheda riepilogativa del canone concordato".
credo sia meglio evitare
Per il discorso dell'abitazione principale?
 
Se c' è il timbro dell' organizzazione sindacale il contratto è assistito e va bene codice 2. In caso contrario detrazione generica con codice 1. La residenza non è richiesta.
 
Niente timbro.
Nel corso del 2024 invece, terminata l'università, lo studente ha in affitto un appartamento, questa volta non condiviso. In vista della dichiarazione del prossimo anno (redditi 2024) può essere opportuno suggerirgli di effettuare il cambio residenza, al fine di poter dichiarare l'affitto 2024 con codice 4? O ormai è comunque tardi?
 
Locazione giovani spetta ai giovani tra i 20 e i 31 anni solo dalla data del cambio residenza, per i primi 4 anni dalla stipula e il reddito non deve superare i 15493,71 .
 
Alto