Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione acquisto mobili abitazione principale

Salve,
un paio di giorni fa, sono stato al CAF e mi sono imbattuto in una discussione in merito alla presentazione del 730 e le relative spese detraibili.
Nel caso specifico, ho portato tutta la documentazione necessaria per permettere la presentazione e i documenti attestanti le detrazioni.
Tra questi, vi sono quelli di una spesa relativa all'acquisto di mobili dell'appartamento.
Premetto, che di questo appartamento, sono proprietario al 50% con la mia compagna e entrambi abbiamo stipulato mutuo ipotecario al 50%.
Nel 2016 abbiamo avviato i lavori di ristrutturazione casa, approfittando delle detrazioni abbiamo preparato tutto ciò che serviva per non perdere il bonus.
Per comodità nostra, abbiamo effettuato tutte le spese ad un solo nominativo (quello della mia compagna) che ha prodotto bonifici parlanti e che ha ricevuto fatture dai fornitori.
Arrivato il momento di acquistare i mobili nel 2017, per impegni economici non è stato possibile effettuare la spesa con lo stesso nominativo, usando a questo punto il mio: il venditore ha emesso fattura a nome mio, il bonifico effettuato dalla finanziaria liquidatrice è stato emesso per conto mio in favore del venditore.
Al caf, sostengono che nel mio 730 2018 non posso detrarre la spesa da me sostenuta per i mobili, poiché non ho effettuato spese di ristrutturazione casa, perché non si evince alcuna fattura di questo tipo al mio nominativo.
Secondo me si sbagliano, perché sia io che la mia compagna abbiamo diritto alle detrazioni in quanto entrambi con i requisiti e entrambi possiamo dimostrare che i lavori ,nonostante le altre spese siano state sostenute da un codice fiscale, fanno capo allo stessa ristrutturazione.
Purtroppo ho dovuto ritirare tutto, in attesa di riscontro con il problema appena esposto.
Attendo un vostro aiuto, grazie
 
Potresti girarti una spesa 2016 a te...
Rifare i vs due 730...
Le fatture e i bonifici puoi annotarle come spese da te sostenute..anche se intestata alla compagna..

Circolare 7e 2017
IMG_20180517_205830.png
 
Ultima modifica:
Se vuoi risolvere la cosa..sempre che ne valga la pena...

Prendi una delle fatture 2016 e sulla fattura e bonifico della spesa che è stata da te sostenuta annoti la quota di spesa sostenuta da...al ....% da....al......%

Fatto questo modifichi i 730/2017 cpn integrativa redditi PF, sul tuo aggiungi la spesa cosi indicata e andrai a credito...credito che riporterai sul 730/2018, e sempre sul 730/2018 aggiungi la spesa rata 2, e a questo punto anche i mobili...
su quello della convivente togli quella quota di spesa che risulta ora sostenuta da te, andrà a debito di qualcosa che andrà versato.., e sul 730/2018 riporterai la rata 2 delle spese ridotte di quanto da te sostenuto...
 
Se vuoi risolvere la cosa..sempre che ne valga la pena...

Prendi una delle fatture 2016 e sulla fattura e bonifico della spesa che è stata da te sostenuta annoti la quota di spesa sostenuta da...al ....% da....al......%

Fatto questo modifichi i 730/2017 cpn integrativa redditi PF, sul tuo aggiungi la spesa cosi indicata e andrai a credito...credito che riporterai sul 730/2018, e sempre sul 730/2018 aggiungi la spesa rata 2, e a questo punto anche i mobili...
su quello della convivente togli quella quota di spesa che risulta ora sostenuta da te, andrà a debito di qualcosa che andrà versato.., e sul 730/2018 riporterai la rata 2 delle spese ridotte di quanto da te sostenuto...
Ok, grazie mille.
 
Se vuoi risolvere la cosa..sempre che ne valga la pena...

Prendi una delle fatture 2016 e sulla fattura e bonifico della spesa che è stata da te sostenuta annoti la quota di spesa sostenuta da...al ....% da....al......%

Fatto questo modifichi i 730/2017 cpn integrativa redditi PF, sul tuo aggiungi la spesa cosi indicata e andrai a credito...credito che riporterai sul 730/2018, e sempre sul 730/2018 aggiungi la spesa rata 2, e a questo punto anche i mobili...
su quello della convivente togli quella quota di spesa che risulta ora sostenuta da te, andrà a debito di qualcosa che andrà versato.., e sul 730/2018 riporterai la rata 2 delle spese ridotte di quanto da te sostenuto...
Se invece di prendere una fattura del 2016 e inserire le annotazioni, facessi lo stesso discorso per la fattura del mobile?Cosi questa spesa continua a detrarla la mia compagna evitando modifiche ulteriori?
Magari ho detto una stupidità..grazie per la risposta
 
non so di una casistica del genere....ma dubito

considera che tu puoi farlo sulle spese della ristrutturazione perchè sei comproprietario (c'è un atto)....e questa facoltà è proprio riservata ai comproprietari...

dei mobili non risulta da nessuna parte che siete comproprietari...non sono beni registrati...
 
non so di una casistica del genere....ma dubito

considera che tu puoi farlo sulle spese della ristrutturazione perchè sei comproprietario (c'è un atto)....e questa facoltà è proprio riservata ai comproprietari...

dei mobili non risulta da nessuna parte che siete comproprietari...non sono beni registrati...
Ok,credo di aver colto la differenza e quindi valuterò di fare seguendo il tuo consiglio.
Sei stato gentilissimo,grazie
 
Alto