Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione abitazione principale e cambio residenza

Musmus

Utente
Buongiorno.
Navigando per cercare una risposta alla mia domanda mi sono imbattuto in questo forum che trovo molto interessante e ben gestito.
Da qualche giorno mi sto arrovellando su questa domanda:
Ho acquistato la mia prima casa lo scorso mese giugno 2010 (rogito e mutuo). Sottolineo che in precedenza non sono mai stato proprietario.
Per vari motivi, ho cambiato residenza solo nel mese di dicembre 2010 (6 mesi dopo) rimanendo all' interno dei 12 mesi previsti fiscalmente (istruzioni 730) e 18 mesi canonici per perfezionare la caratteristica di abitazione principale.
Questi 6 mesi possono essere conteggiati per la detrazione sugli interessi passivi (il mutuo, ovviamente, ho dovuto pagarlo fin da subito) oppure devo conteggiare quota parte solo dalla data di cambio residenza?
Nessuno è ancora stato in grado di darmi una spiegazione puntuale.

Spero in questo bel forum.
Grazie.
musmus

La detrazione degli interessi passivi ha ad oggetto l'immobile acquistato ovvero costruito per essere adibito ad abitazione principale del contribuente. Il concetto di abitazione principale non è legato al concetto di residenza ma è legato al concetto di dimora abituale del contribuente con ciò significando che se questi ha dimorato nell'immobile anche prima che vi trasferisse la residenza certamente potrà detrarre l'intero importo degli interessi pagati.
Ciao.

Alto