Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione abitazione principale ai fini Imu per coniugi residenti in comuni diversi.

galli422

Utente
Se due coniugi hanno la residenza e la dimora abituale in due comuni differenti possono beneficiare entrambi della detrazione di 200 euro per abitazione principale?
Grazie.
 
Re: Detrazione abitazione principale ai fini Imu per coniugi residenti in comuni dive

la circostanza che i due coniugi abbiano la residenza e/o la dimora in due comuni differenti coincide anche con il possesso di una abitazione principale ciascuno?
se la situazione è quella prospettata ritengo che non vi siano problemi ostativi che ciascuno possa beneficiare della detrazione.
viceversa se l'immobile è uno solo non credo che si possa applicare una doppia detrazione.
ciao
 
Re: Detrazione abitazione principale ai fini Imu per coniugi residenti in comuni dive

sì, hanno un'abitazione prncipale ciascuno.
 
Re: Detrazione abitazione principale ai fini Imu per coniugi residenti in comuni dive

Non vorrei sbagliare ma mi sembra che già una sentenza del 2010 della corte di cassazione dichiara che non è possibile che in una famiglia il marito e la moglie anche se in separazione dei beni abbiano la residenza in luoghi diversi.Quindi una prima casa per ogni famiglia anche se i 2 immobili fossero di proprietà al 100% di ciascuno dei 2 coniugi.Da verificare!
 
Re: Detrazione abitazione principale ai fini Imu per coniugi residenti in comuni dive

Buongiorno, anche la circolare IMU del 18 maggio ha chiarito che se si tratta coniugi con residenza e dimora abituale in comuni diversi spettano le agevolazioni sulla prima casa su entrambi le abitazioni.
 
Alto