Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 730 locazione

LuigiC

Utente
Salve,

volevo sapere una informazione in merito alla voce del 730 Sezione V - E72 "LAVORATORI DIPENDENTI CHE TRASFERISCONO LA RESIDENZA PER MOTIVI DI LAVORO".
A giugno faccio due anni da residente in un appartamento lontano da casa mia 600 km per motivi di lavoro, l'anno scorso ho usufruito di questa detrazione per il mio affitto, da gennaio la mia ragazza convive con me ed è residente nel mio stesso appartamento, io continuo ad essere l'unico intestatario del contratto.
La mia domanda è: continuerò ad inserire il 100% come percentuale per la detrazione sul mio 730 di Luglio 2019?

Grazie mille in anticipo!
 
Buongiorno,
mi allaccio all'argomento per chiedere un'altra cortesia, ho un collega che è cointestatario di un appartamento sempre lontano da casa per motivi di lavoro, non ha la residenza, è solo domiciliato qui.
Può usufruire sempre della detrazione sul 730 della voce "Sezione V - E72 "LAVORATORI DIPENDENTI CHE TRASFERISCONO LA RESIDENZA PER MOTIVI DI LAVORO", oppure deve necessariamente fare residenza qui dove lavora?

p.s. (Se fosse possibile, in questo caso è al 50% perché divide l'affitto). Mi confermate?

Grazie mille sempre per la vostra disponibilità!
 
Le detrazioni locazioni sono rapportate ai giorni e divise in percentuale tra i conduttori del contratto...

Per la residenza, la detrazione per motivi di lavoro e l'unica che riporta esplicitamente la variazione di residenza...puoi passare ad altra detrazione locazione
 
Ah ok, se ho capito bene, se vuole sfruttare al massimo per motivi di lavoro allora deve cambiare residenza. Se invece rimane domiciliato solamente, sfrutta quella della locazione, però guadagnando di meno. È così?? Grazie!
 
Alto