Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione 730 interessi passivi

poe2admin

Utente
Sono proprietario di una casa di cui scarico sul 730 gli interessi passivi (prima casa) da oltre 5 anni.
Ora vorrei andare in affitto da un altra parte e tenere la casa acquistata come investimento o come 'rifugio' se eventualmente mi trovo in difficolta con l'affitto.
Posso continuare a scaricare gli interessi passivi in tal caso?
magari solo cambiando domicilio?O devo per forza cambiare residenza perdendo il rimborso sul 730 grazie

Sono proprietario di una casa di cui scarico sul 730 gli interessi passivi (prima casa) da oltre 5 anni.
Ora vorrei andare in affitto da un altra parte e tenere la casa acquistata come investimento o come 'rifugio' se eventualmente mi trovo in difficolta con l'affitto.
Posso continuare a scaricare gli interessi passivi in tal caso?
magari solo cambiando domicilio?O devo per forza cambiare residenza perdendo il rimborso sul 730 grazie
immagino che gli interessi passivi di cui stai parlando siano quelli relativi alla concessione di un mutuo stipulato per l'acquisto della tua abitazione.
ritengo che il cambiamento di domicilio non abbia ora alcuna influenza sulla possibilità di detrarre gli interessi passivi.
ciao

Tieni presente che per abitazione principale ai fini fiscali si intende quella ove il contribuente ha avuto la propria dimora abituale per la maggior parte del periodo di imposta.
La dimora abituale non necessariamente deve coincidere con la residenza per cui se per più di 6 mesi in un anno l'immobile è stato effettivamente dimorato la detrazione non viene meno; in caso contrario perderai il diritto a detrarre gli interessi passivi.
Ciao.

Alto