Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 65% Cappotto Termico abitazione 2 proprietari?

MarMel

Utente
Buongiorno, sono proprietario al 50% di un immobile (prima e unica abitazione) del quale la seconda proprietà è di mia madre, pensionata, viviamo in un unico nucleo familiare, nella dichiarazione dei redditi però lei non è a mio carico.
Sono intenzionato ad eseguire un lavoro per isolamento termico con sistema a cappotto, vorrei sapere se posso usufruire delle agevolazioni fiscali previste (con pratica ENEA) del 65% in 10 anni pagando io l'intera somma dei lavori e presentando il tutto in fase di 730 del prossimo anno. Esistono dei problemi sapendo che la casa è in comproprietà e che mia madre non dichiarerà nulla?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Saluti Marco
 
Buongiorno, sono proprietario al 50% di un immobile (prima e unica abitazione) del quale la seconda proprietà è di mia madre, pensionata, viviamo in un unico nucleo familiare, nella dichiarazione dei redditi però lei non è a mio carico.
Sono intenzionato ad eseguire un lavoro per isolamento termico con sistema a cappotto, vorrei sapere se posso usufruire delle agevolazioni fiscali previste (con pratica ENEA) del 65% in 10 anni pagando io l'intera somma dei lavori e presentando il tutto in fase di 730 del prossimo anno. Esistono dei problemi sapendo che la casa è in comproprietà e che mia madre non dichiarerà nulla?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Saluti Marco

ciao marmel,
se le fatture e i bonifici sono intestati solo a te tu solo puoi detrarre per intero tutte le spese con riferimento all'immobile che é in comproprietà con tua madre

l'Agenzia delle Entrate ha ribadito in diverse occasioni che il calcolo della detrazione vada sempre effettuato in base alla spesa sostenuta (in tal senso vedi anche la Circolare n° 20 del 13.05.2011)
SALUTI
GAIA
 
Alto