Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 55%

wympy

Utente
La mia compagna possiede un'abitazione su cui andremo ad effettuare lavori di ristrutturazione con conseguente sostituire di finestre, infissi, solare termico, caldaia a biomassa.
Posso pagare io le spese di ristrutturazione e richiedere poi la relativa detrazione, posto che lei come proprietaria non avrebbe la possibilità di usufruire dei benefici fiscali (compila il modello unico essendo coltivatore diretto) ?

Per fare ciò è necessario che io sposti la residenza nel paese in cui andrò a vivere a lavori terminati ?

Grazie
 
Riferimento: Detrazione 55%

Anche il convivente non legalmente sposato è legittimato alla fruizione della detrazione Irpef del 36% per le spese effettivamente sostenute per opere di ristrutturazione edilizia purché abbia posto la residenza nello stesso immobile. Questo quanto sancito dalla Corte di Cassazione, Sezione Tributaria, con la Sentenza 5 novembre 2008 n. 26543, in cui viene equiparata la posizione del convivente “more uxorio” a quella del coniuge convivente, ai fini della detrazione Irpef del 36% sulle spese di ristrutturazione edilizia.
La pronuncia in questione assume rilevanza in ordine all’individuazione dei soggetti che hanno diritto alla detrazione Irpef del 36%, in quanto la Suprema Corte di Cassazione perviene all’espressa assimilazione del rapporto di convivenza “more uxorio” a quella di coniugio.
In sostanza, si ammette tra i soggetti legittimati alla fruizione della detrazione, non solo il coniuge convivente col titolare dell’immobile ristrutturato, ma anche il convivente “more uxorio”.
 
Riferimento: Detrazione 55%

Anche il convivente non legalmente sposato è legittimato alla fruizione della detrazione Irpef del 36% per le spese effettivamente sostenute per opere di ristrutturazione edilizia purché abbia posto la residenza nello stesso immobile. Questo quanto sancito dalla Corte di Cassazione, Sezione Tributaria, con la Sentenza 5 novembre 2008 n. 26543, .......

Molto bene. Grazie undergound.
Sai se la stessa cosa vale, oltre che per le detrazione del 36% sulle ristrutturazione ediliza, anche sulle spese di efficienza energetica con la detrazione del 55% ?
 
Riferimento: Detrazione 55%

guarda, io credo che per estensione debba valere anche per il 55%, non vedo alcuna differenza, se non per il tipo di opere.
magari prova a porre il quesito anche all'agenzia entrate, anche se dubito che conoscano neanche la sentenza che ho citato.
 
Riferimento: Detrazione 55%

Molto bene. Grazie undergound.
Sai se la stessa cosa vale, oltre che per le detrazione del 36% sulle ristrutturazione ediliza, anche sulle spese di efficienza energetica con la detrazione del 55% ?

ciao,
ti consiglio di visitare il sito dell'enea c'è una sezione FAQ fatta molto bene e poi magari li puoi contattare, sono gentili e competenti.
ciao
 
Riferimento: Detrazione 55%

copio-incollo la faq 15 dell'enea a proposito di beneficiari delle detrazioni fiscali al 55% (http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf) :

" D - Mia moglie possiede un'abitazione su cui vorremmo sostituire finestre e infissi. Posso pagare io le spese di ristrutturazione e richiedere poi la relativa detrazione, posto che la proprietaria non avrebbe la possibilità di usufruire dei benefici fiscali a causa di un reddito insufficiente?
R - Si. Infatti i soggetti ammissibili a detrazione sono quelli che sostengono le spese per l'esecuzione degli interventi su unità immobiliari esistenti o parti di esse di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, possedute o detenute, purché riscaldate. A questi possono aggiungersi i familiari conviventi (il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado)."

Da questa risposta si capirebbe che sono ammissibili alle detrazioni fiscali tutti coloro che sostengono le spese e non solo i familiari conviventi o cmq convivente more uxorio.
Voi che ne dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto