Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 55%

ally

Utente
Salve a tutti.
Premetto che in materia sono fortemente incompetente, per cui perdonate eventuali castronerie.
Dunque, nel mio condominio sono partiti i lavori per l'adeguamento dell'impianto di riscaldamento e sostituzione termovalvole. L'amministratore ci ha comunicato che per questi lavori avremo diritto a un rimborso del 55% in 5 anni e che si occuperà lui di inoltrare la richiesta a chi di dovere.
Ora, informandomi un po' su internet mi si è annebbiato il cervello, perchè leggo che per usufruire del "bonus" nelle ricevute di pagamento (bonifico) alla ditta che effettua i lavori deve comparire il codice fiscale di chi richiede la detrazione (io) e la partita iva della ditta, e nella causale va citata la legge (n. 2 del 28/01/2009). Questo il caso in cui io paghi direttamente alla ditta, senza intermediazione da parte dell'amministratore.
Non ho trovato info sul mio caso, ovvero il pagamento delle quote all'amministratore: nella ricevuta di bonifico devo inserire il mio codice fiscale? anche il codice fiscale del condominio? cosa metto nella causale del versamento?
 
Riferimento: Detrazione 55%

Siccome sono lavori condominiali la fattura deve essere pagata dal condominio con il codice fiscale del comdominio.
Successivamente l'aministratore rilascerà a ciascun condomino una attestazione dei lavori effettuati, dei pagamenti........, e della quota che potrà essere scaricata.
 
Riferimento: Detrazione 55%

Quindi quando faccio un normale bonifico al condominio senza codice fiscale o altro... Grazie! :yes2:
 
Alto