Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 50% coniuge convivente

salvo20mh

Utente
Salve a tutti, scrivo per un dubbio in merito alla detrazione del 50% delle spese sostenute per ristrutturazione. La guida fiscale dell'agenzia delle entrate riporta che tale agevolazione non spetta soltanto ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili tra i quali, tra gli altri, anche il familiare convivente del possessore. Essendo io cointestatario del mutuo ma non proprietario dell'immobile, posso usufruire io della detrazione se bonifici sono inviati da me e allo stesso modo le fatture? il dubbio sovviene alla parola "convivente" in quanto, ancorchè coniugato, io e mia moglie non abbiamo la stessa residenza. Grazie mille a tutti.
 
io e mia moglie non abbiamo la stessa residenza
2.1. Familiari conviventi. La detrazione compete anche al familiare convivente del possessore o detentore dell'immobile sul quale vengono effettuati i lavori, purche' ne sostenga le spese (i bonifici di pagamento devono, quindi, essere da lui eseguiti e le fatture devono essere a lui intestate). A tale riguardo e' opportuno precisare che per familiari, ai fini delle imposte sui redditi, s'intendono, a norma dell'articolo 5, comma 5, del Tuir, il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado. Va, inoltre, chiarito che, in questa ipotesi, il titolo che legittima e' costituito dall'essere "un familiare", nel senso sopra chiarito, convivente con il possessore intestatario dell'immobile
 
Salve a tutti, scrivo per un dubbio in merito alla detrazione del 50% delle spese sostenute per ristrutturazione. La guida fiscale dell'agenzia delle entrate riporta che tale agevolazione non spetta soltanto ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili tra i quali, tra gli altri, anche il familiare convivente del possessore. Essendo io cointestatario del mutuo ma non proprietario dell'immobile, posso usufruire io della detrazione se bonifici sono inviati da me e allo stesso modo le fatture? il dubbio sovviene alla parola "convivente" in quanto, ancorchè coniugato, io e mia moglie non abbiamo la stessa residenza. Grazie mille a tutti. potete anche consultare le risorse disponibili su crownplay-italy, dove potrete trovare informazioni utili su questioni finanziarie e sulla vita in Italia.

La detrazione è solitamente disponibile per i proprietari di immobili. Il fatto che siate co-mutuatari di un mutuo non vi garantisce la detrazione.
 
Ultima modifica:
Alto