Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 36%

Silvan

Utente
La madre da in comodato gratuito un appartamento non ad uso abitazione principale al figlio che lo ristruttura e beneficia del recupero del 36% IRPEF.
Il figlio può successivamente affittare l'appartamento a terzi oppure perde il beneficio del 36%?

Grazie
 
Riferimento: Detrazione 36%

il comodato gratuito non vale sono se l'edificio è utilizzato come abitazione principale da chi lo usa?
il 36% è una detrazione che spetta finchè c'è l'abitazione sull'immobile... se per tre anni usufruisce della detrazione e il quarto anno a metà anno decide di affittare l'appartamento perde la detrazione a partire dall'anno successivo in quanto decade il principio di abitabilità
 
Riferimento: Detrazione 36%

In relazione alla comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione per fruire della detrazione d’imposta ai fini irpef avrei qualche quesito da porvi.
Ho acquistato un appartamento, in comproprietà al 50% con mia moglie, nel 2009 con annesso box pertinenziale . Bene a tal proposito vi chiedo:
- nei dati del dichiarante oltre a come “possessore” devo barrare la casella “contitolare”?
- nei dati dell'immobile devo mettere i dati catastali dell'appartamento o del garage dal momento che la sub particella varia ?
- cosa e come devo allegare alla domanda da inviare al centro di PE la documentazione necessaria dal momento che, ad esempio, lo spazio per il rogito, il bonifico e la dichiarazione del costo del costruttore non c’è?
- fino a quando ho tempo cacolando il caso specifico (acquisto nel 2009) per l’invio della comunicazione?
Grazie
 
Alto