Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 36% usufruttuario

bekika

Utente
Salve a tutti,
il diritto al 36% spetta anche all'usufruttuario;sono nel caso in cui esistono due usufruttuari (marito e moglie al 50%, i figli hanno la nuda proprietà), la comunicazione verrà fatta dalla mamma ed i bonifici dal c/c della stessa. Com devo procedere se voglio che anche il marito (usufruttuario) possa beneficiare della sua quaota del 36%.
Come devo compilare il bonifico ed è un problema se l'esborso deriva solo dal c/c della madre( non hanno c/c cointestato).

Attendo :s-sault:

Grazie
C
 
Riferimento: Detrazione 36% usufruttuario

Nell'apposita sezione devono essere indicati il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto che trasmette la comunicazione.

Dovrà inoltre essere specificato, barrando la relativa casella, se il soggetto è "possessore" (cioè proprietario o titolare di altro diritto reale) ovvero "detentore" (cioè affittuario o comodatario ) dell'immobile.

In caso di comproprietà, contitolarità di diritti reali o di coesistenza di più diritti reali sulla stessa area, ovvero di pluralità di affittuari o comodatari, se più di un soggetto, avendo sostenuto le spese, intende fruire della detrazione, il modello, con allegata documentazione, può essere trasmesso da uno soltanto di essi; in tale ipotesi è necessario barrare l'apposita casella "contitolarità".

Successivamente, in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi, il soggetto che non ha trasmesso il modello, deve indicare il codice fiscale di colui che ha adempiuto all'obbligo anche per suo conto.

Tuttavia, è necessario che anche il marito sostenga le relative spese e i bonifici e le fatture siano a lui intestati (nel caso de quo la fattura dovrebbe essere cointestata e, al contempo, il marito dovrebbe disporre il bonifico da un proprio c/c, a prescindere da qualsiasi cointestazione).

Diversamente, la detrazione dovrà essere imputata al 100% all'altro coniuge.
 
Riferimento: Detrazione 36% usufruttuario

Grazie!
In alternativa pensavo di far disporre bonifici dalla moglie e dal marito separatamente e far fatturare alla ditta separatamente (una fattura distintamente intestata a fronte del relativo bonifico) sempre indicando nei bonifici i codici fiscali di marito e moglie.
:)
 
Riferimento: Detrazione 36% usufruttuario

Fai predisporre una fattura cointestata (ti ricordo che dovrà essere evidenziato anche il costo della manodopera).

Fai predisporre due distinti bonifici dai rispettivi conti correnti.

Nel campo causale, oltre ai riferimenti normativi (che la banca "dovrebbe" inserire automaticamente), fai indicare anche questa dicitura: "Pagamento fattura n. X del XX/XX/2010.

Ti rammento infine che la banche sono tenute a trasmettere detti bonifici all'Agenzia delle Entrate in via telematica, come previsto dall'art. 3, comma 1, del Decreto del Ministero delle Finanze del 18 Febbraio 1998 n. 41, modificato dall'art. 1, comma 1, lett. d), del D.M. 9 Maggio 2002 n. 153.
 
Alto