Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione 36% lavori condominiali

giurti

Utente
Salve,
l'amministratore del condominio mi ha inviato la sua dichiarazione per spese di ristrutturazione su parti condominiali anno 2009, da detrarre al 36%.
La proprietà dell'appartamento è divisa al 50% tra me e mia moglie.

Domanda 1: Posso detrarre tutto io, oppure devo detrarre al 50% con mia moglie?

Domanda 2: Oltre alla dichiarazione di cui sopra, serve qualche altro documento da conservare per usufruire delle detrazioni?

Saluti
 
Riferimento: detrazione 36% lavori condominiali

Salve,
l'amministratore del condominio mi ha inviato la sua dichiarazione per spese di ristrutturazione su parti condominiali anno 2009, da detrarre al 36%.
La proprietà dell'appartamento è divisa al 50% tra me e mia moglie.

Domanda 1: Posso detrarre tutto io, oppure devo detrarre al 50% con mia moglie?

Domanda 2: Oltre alla dichiarazione di cui sopra, serve qualche altro documento da conservare per usufruire delle detrazioni?

Saluti

secondo me la detrazione va ripartita al 50% con il coniuge ed è sufficiente la dichiarazione dell'amministratore.
ciao
 
Riferimento: detrazione 36% lavori condominiali

ciao giurti, è corretto cio che scrive giuseppe.
IO ho presentato al caf il precompilato, ho diviso le spese condominiali al 50% tra me e la moglie ed ho presentato la dichiarazione dell'amministratore che però deve contenere alcuni dati tipo ubicazione, denominazione,parte spettante in base ai millesimi e codice fiscale del condominio. mi è stato accettato così.saluti
 
Riferimento: detrazione 36% lavori condominiali

Ma se un coniuge avente diritto al suo 50% di detrazione è a carico dell'altro conuige, quest'ultimo detrae per intero.
 
Riferimento: detrazione 36% lavori condominiali

Vorrei solo ricordare che la detrazione in questione prescinde dalla titolarità del bene; infatti beneficiario è colui o coloro che sostengono la spesa. ciao
 
Riferimento: detrazione 36% lavori condominiali

la detrazione compete a chi ha materialmente sostenuto la spesa, a prescindere dalla titolarietà sull'immobile. quando si tratta di lavori condominiali si può chiedere all'amministartore di intestare la spesa proquota ad una precisa persona.
 
Riferimento: detrazione 36% lavori condominiali

la detrazione compete a chi ha materialmente sostenuto la spesa, a prescindere dalla titolarietà sull'immobile. quando si tratta di lavori condominiali si può chiedere all'amministartore di intestare la spesa proquota ad una precisa persona.

forse mi sto confondendo se la risposta tua e quella di marica sono corrette.
ciò significa che se io ho sostenuto la spesa utilizzando la detrazione su un immobile di mia proprietà e successivamente io alieno l'immobile sarò io che pur non avendo l'immobile continuerò ad applicare la detrazione avendo sostenuto la spesa.
io invece avevo interpretato diversamente la norma e ritenevo che la detrazione seguisse l'immobile ossia la detrazione competesse al nuovo proprietario.
cordialità
 
Riferimento: detrazione 36% lavori condominiali

forse mi sto confondendo se la risposta tua e quella di marica sono corrette.
ciò significa che se io ho sostenuto la spesa utilizzando la detrazione su un immobile di mia proprietà e successivamente io alieno l'immobile sarò io che pur non avendo l'immobile continuerò ad applicare la detrazione avendo sostenuto la spesa.
io invece avevo interpretato diversamente la norma e ritenevo che la detrazione seguisse l'immobile ossia la detrazione competesse al nuovo proprietario.
cordialità

La detrazione 36% non spetta solo ai proprietari e a coloro che possono vantare diritti reali sull’immobile; spetta anche a coloro i quali abbiano diritti personali sull’immobile a titolo di affitto e comodato. In caso di vendita dell’immobile gli scenari sono diversi a seconda che si parli dei primi oppure dei secondi. Ma adesso si rischia di essere OT. ciao
 
Riferimento: detrazione 36% lavori condominiali

Vorrei solo ricordare che la detrazione in questione prescinde dalla titolarità del bene; infatti beneficiario è colui o coloro che sostengono la spesa. ciao

scusa ma è una affermazione che può essere corretta ed anche no..
vero che compete a chi sostiene la spesa, ma deve essere comunque o il proprietario di casa, oppure un familiare con lui convivente, oppure chi ha un titolo che legittima il possesso di tale immobile, un comodato od un contratto di affitto..
non credo che se per esempio mia zia mi pagasse le spese per ristrutturare casa mia e lei vive altrove, lei si possa detrarre le spese.

ciao
 
Riferimento: detrazione 36% lavori condominiali

......
La proprietà dell'appartamento è divisa al 50% tra me e mia moglie.

Domanda 1: Posso detrarre tutto io, oppure devo detrarre al 50% con mia moglie?

alla domanda 1 ho così risposto:

Vorrei solo ricordare che la detrazione in questione prescinde dalla titolarità del bene; infatti beneficiario è colui o coloro che sostengono la spesa. ciao

alle perplessità di Peppino coì ho risposto:

La detrazione 36% non spetta solo ai proprietari e a coloro che possono vantare diritti reali sull’immobile; spetta anche a coloro i quali abbiano diritti personali sull’immobile a titolo di affitto e comodato. In caso di vendita dell’immobile gli scenari sono diversi a seconda che si parli dei primi oppure dei secondi. Ma adesso si rischia di essere OT. ciao
 
Alto