Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 36% e rimorso 55%

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno del Vs. aiuto.
A gennaio 2007 ho sostituito la mia caldaia con una a condensazione. E' stata una cosa improvvisa e non ho potuto dar comunicazione preventiva al centro di Pescara. Ora, volevo fare la comunicazione per il rimborso del 55% all'Enea tramite internet attendendo il 30/04 per la pubblicazione sul sito della modulistica necessaria. E' possibile o sarei fuori dei limiti di tempo per la presentazione della stessa ?
Non capisco come mi devo comportare.
Ringrazio anticipatamente per la risporta.
un saluto.

Moira
 
Fuori limite, no di certo in quanto la detrazione d’imposta compete relativamente alle spese sostenute nel periodo d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2007.
Ti segnalo anche se non da inviare cmq va prodotta, l'asservazine di un tecnico abilitato.-
Buon lavoro.-

[%sig%]
 
Grazie Gio. per la tua risposta del 21/3.
Nel frattempo ho proseguito informandomi presso un ingegnere che avrebb in teoria dovuto prepararmi la documentazione richiesta (asseverazione e certificato di qualificazione energetica).
Ebbene lui mi ha scoraggiato nel proseguire in quanto dice che tale certificato richiede per essere emesso tutta una serie di vericche sulla casa che tradotte poi in spesa supererebbero lo stesso ammontare del riborso.
In pratica dice che per inteventi di riqualificazione energetica comportanti una spesa inferiore a 10.000 il gioco non vale la candela...e ora non so più che fare.
Che ne pensi ?

Ciao. Moira
 
Allora Moira, la qeustione costi da te sollevata e' veritiera, sto "pagando" anch'io di prima persona quanto sostieni su di un intervento di entita' considerevole (mio privato di ristrutturazione) dal punto di vista costi e lavorazioni ed ho gia' un idea rif.per rilascio certificazione energetica, ho poco da aggiungere a quanto affermi e quanto giustamente sostenuto dal consulente al quale ti sei rivolta se non di dirti qualche preventivo in + di altri consulenti? Forse ne vien fuori qualcosa di diverso a tuo vantaggio,che sotto i €.10.000 il gioco non ne val la candela ho serii dubbi.-
In bocca al lupo e buon pomeriggio.-
 
Tieni comunque presente che: rientrano nelle spese agevolabili:le spese sostenute per le prestazioni professionali relative a tutte le tipologie di interventi, comprensive anche delle spese per la redazione dell’attestato di certificazione energetica o quello di qualificazione energetica (art. 3, comma 1, lett. d)).
Ciao.-

[%sig%]
 
grazie Gio.
Cercherò di informarmi presso altri professionisti per sentire ulteriori pareri.
Ma perchè quando devi avere qualcosa dallo Stato diventa tutto così complicato ?

Comunque se venissi a sapere qualcosa di diverso ti informerò.
Buona giornata.

Moira
 
Re: Detrazione 36% e rimborso 55%

devo sostituire le finestre e gli infissi con prodotti che rispettano i requisiti del d.m.19.02.07 n.47 g.u.;occorre anche la certificazione energetica di un tecnico?e la preventiva comunicazione al centro di Pescara?
Grazie per la risposta
 
Anch'io sono in procinto di cambiare gli infissi dell'appartamento occupato dalla mia famiglia.
Ecco come mi sono mossa:
- Ho acquistato infissi (comprensivi di telai!) presso un'azienda che mi certifica i prodotti, questi certificati sostituiscono l'asseverazione di un tecnico.
- Ho fatto comunicazione a Pescara sul solito modulo 36%, ma scrivendo in alto il riferimento alla legge della finanziaria 2007
- Ho presentato richiesta inizio lavori presso il mio Comune.
- Ho inviato comunicazione alla ASL allegando Durc della ditta venditrice/posatrice degli infissi e indicando i dati richiesti.
- Successivamente alla posa degli infissi chiederò ad un tecnico abilitato un attestato di qualificazione energetica SOLO DEL MIO APPARTAMENTO, che costerà circa € 0.70 al mc.
- Invierò la comunicazione all'ENEA o via telematica o Raccomandata entro i 60 gg. dalla fine lavori.

Tutte le comunicazioni ovviamente via raccomandata tramite posta o a mano.

Tutto queste notizie sono state da me raccolte leggendo il provvedimento in questione e nei vari forum accesi sull'argomento.

Se la cosa sembra tanto complicata, bisognerà accontentarsi della detrazione del 36% in 10 comode rate annuali. :-(

[%sig%]
 
Ovviamente, scusate il lapsus, i pagamenti esclusivamente a mezzo bonifico bancario con i dati obbligatori (codice fiscale, fattura etc...)
 
Re: Detrazione 36% e rimborso 55%

Salve a tutti, io vorrei capire una cosa...
La finanziaria parla sia di detrazione del 55% sia mantenimento della detrazione irpef del 36% + iva al 10%.

Ora se io sostituisco un generatore di calore come indicato (quindi condensazione+ valvole termost.+bruciatore modulaenteetc) usufruisco della detrazione al 55%.

Se invece ad esempio mi limito a fare un lavoro di manutenzione straordinaria, ad esempio cambio generatore (NON a condensazione), usufruisco del 36% irpef + iva al 10% oppure non usufruisco di nulla?

grazie

Simone
 
Alto