Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 19% interessi mutuo ristrutturazione

Guagliu75

Utente
Ciao, ho un quesito.
Sono proprietario di un immobile "prima casa" al 50% con mio fratello, su cui abbiamo un mutuo in corso, e quindi usufruiamo della detrazione degli interessi passivi al 1+9% per un massimo di € 4.000, quindi il 19% di 2.000 massimo a testa. Se dovessimo accendere un mutuo di ristrutturazione per il medesimo immobile "prima casa" intestato solamente a me, potrei usufruire delle detrazioni per la ristrutturazioni? Per quale percentuale (50% o per intero) Per quale importo massimo (sono cumulabili)?
Grazie ciao
 
Riferimento: Detrazione 19% interessi mutuo ristrutturazione

La detrazione è cumulabile con quella prevista per gli interessi passivi relativi ai mutui ipotecari contratti per l’acquisto dell’abitazione principale (di cui al rigo RP7) soltanto per tutto il periodo di durata dei lavori di costruzione/ristrutturazione dell'unità immobiliare, nonché per il periodo di 6 mesi successivi al termine dei lavori stessi.

La detrazione spetta limitatamente agli interessi relativi all'ammontare del mutuo effettivamente utilizzato e pertanto devono essere rapportati alle spese sostenute e documentate. La detrazione non spetta pertanto sugli interessi che si riferiscono alla parte di mutuo eccedente l'ammontare
delle spese documentate.

Nel caso di specie il 100% e non il 50% con tuo fratello, in quanto si presume che le fatture verranno intestate unicamente a te.

Es.:

ANNO 2009

MUTUO = € 100.000
SPESE DI RISTRUTTURAZIONE DOCUMENTATE = € 20.000
RAPPORTO SPESE/MUTUO = 20%
INTERESSI PASSIVI = € 1.000
DETRAZIONE SPETTANTE = 19% DEL 20% DI € 1.000 OVVERO 19% DI € 200

ANNO 2010

SPESE DI RISTRUTTURAZIONE DOCUMENTATE = € 40.000
CUMULO CON SPESE DI RISTRUTTURAZIONE ANNO PRECEDENTE = € 60.000
RAPPORTO SPESE/MUTUO = 60%
INTERESSI PASSIVI = € 1.000
DETRAZIONE SPETTANTE = 19% DEL 60% DI € 1.000 OVVERO 19% DI € 600

E così via fino al raggiungimento della quota di capitale finanziata... nel caso di "contitolarità" le quote relative alle spese e agli interessi passivi di cui sopra vanno rapportate in base alla percentuale d'intestazione.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Detrazione 19% interessi mutuo ristrutturazione

Grazie MrDike, no riesco a capire una cosa:
mi dici che

"Nel caso di specie il 100% e non il 50% con tuo fratello, in quanto si presume che le fatture verranno intestate unicamente a te." .. quindi presumo che intestando a me le fatture possa usufruire della detrazione io completamente.

ed alle fine
"E così via fino al raggiungimento della quota di capitale finanziata... nel caso di "contitolarità" le quote relative alle spese e agli interessi passivi di cui sopra vanno rapportate in base alla percentuale d'intestazione" ... la percentuale d'intestazione è delle spese o dell'immobile.
Ti ringrazio anticipatamente perchè mi hai illuminato con la tua spiegazione, mi rimane questo dubbio
ciao ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: Detrazione 19% interessi mutuo ristrutturazione

quindi presumo che intestando a me le fatture possa usufruire della detrazione io completamente

Naturalmente e in base alle condizioni indicate nell'esempio citato. Nel caso in cui il mutuo per ristrutturazione dell'abitazione principale, successivo a quello per l'acquisto, fosse stato cointestato, la detrazione degli interessi passivi sarebbe spettata in relazione all'effettiva contitolarità, ovvero, nel tuo caso, al 50%. Discorso simile per le fatture: se cointestate, la spesa s'intende pagata al 50%.


la percentuale d'intestazione è delle spese o dell'immobile.
Ti ringrazio anticipatamente perchè mi hai illuminato con la tua spiegazione, mi rimane questo dubbio
ciao ciao

Delle spese fatturate e documentate e del mutuo, ovvero degli interessi passivi. Ai fini delle detrazioni citate non rileva la percentuale d'intestazione dell'immobile.

Es.:

ANNO 2009

MUTUO COINTESTATO AL 50% = € 100.000

SPESE DI RISTRUTTURAZIONE DOCUMENTATE 1° INTESTATARIO = € 20.000 (somma di quelle eventualmente fatturate singolarmente e del 50% di quelle cointestate)

SPESE DI RISTRUTTURAZIONE DOCUMENTATE 2° INTESTATARIO = € 10.000 (somma di quelle eventualmente fatturate singolarmente e del 50% di quelle cointestate)

RAPPORTO SPESE/MUTUO 1° INTESTATARIO = 20%

RAPPORTO SPESE/MUTUO 2° INTESTATARIO = 10%

INTERESSI PASSIVI = € 1.000

DETRAZIONE SPETTANTE 1° INTESTATARIO = 19% DEL 20% DEL 50% € 1.000 OVVERO 19% DI € 100

DETRAZIONE SPETTANTE 2° INTESTATARIO = 19% DEL 10% DEL 50% € 1.000 OVVERO 19% DI € 50
 
Alto