Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrarre spese notarili, di agenzia e perizia

salve,

ieri sono stato al CAf per il 730, ho portato con me la fattura del notaio relativa all'atto di mutuo, quella dell'agenzia immobiliare e la fattura della banca relativa alla perizia della casa che ho acquistato l'anno scorso.

mi hanno risposto che quelle spese sono detraibili solo se il mutuo richiesto supera il costo dell'immobile...

hanno portato a sostegno della loro tesi il seguente paragrafo delle istruzioni del 730 (pag. 33, in fondo):

"Se il mutuo eccede il costo sostenuto per l’acquisto dell’immobile, possono essere portati in detrazione gli interessi relativi alla parte del mutuo che copre questo costo, aumentato delle spese notarili e degli altri oneri accessori relativi all’acquisto. Per determinare la parte di interessi da detrarre può essere utilizzata la seguente formula:
(costo di acquisizione dell’immobile x interessi pagati)/capitale dato in mutuo".

ho fatto presente che appunto, quel paragrafo si applica SOLO nel caso di mutuo piu' alto del costo della casa, come quando si chiede un mutuo per acquisto e ristrutturazione, in quanto gli interessi da detrarre sono solo quelli che competono alla parte di mutuo che copre il costo dell immobile.

la risposta e' stata:

1. in tanti anni non abbiamo mai fatto detrarre quelle spese
2. il sistema comunque non ci permette di inserire quelle spese.
3. possiamo solo farti detrarre gli interessi passivi pagati nel 2011

come devo fare? :-((
 
A prescindere che i costi di intermediazione immobiliare si detraggono separatamente rispetto agli interessi passivi del mutuo + costo notaio per il mutuo + perizia, io farei così: senza pensarci un attimo andrei da un altro caf.
Se sbagliano su una così elementare e di routine immagino quali altri orrori possano commettere.
 
Alto