Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilita' spese mediche

robiberta

Utente
Ho un di confusione sulla detaibilità delle spese mediche. Ossia si possono detrarre le spese per acquisto di medicinali se muniti di prescrizione medica e scontrino parlante se non sbaglio. Gli acquisti di prodotti senza obbligo di prescrizione (faccio riferimento in particolare ad un collirio che uso abitualmente) possono essere scaricati? Alcune farmacie dicono di si altre dicono di no. Mi potete chiarire le idee? grazie:confused:
 
Riferimento: Detraibilita' spese mediche

Qui può trovare la bozza delle istruzioni 730/2009.
Le spese mediche si possono detrarre allegando la fattura o ricevuta della prestazione.
I medicinali prescritti con ricetta medica (quella "bianca" generica) sono rimborsati in presenza dello scontrino fiscale parlante (deve riportare il nome del farmaco e il CF del contribuente).
Il ticket dei medicinali prescritti con ricetta "rosa" del SSN vengono rimborsati SOLO se si allega la fotocopia della ricetta. Questo fatto, già l'anno scorso aveva suscitato qualche perplessità perchè sulle ricette ormai è obbligatorio riportare il CF del paziente, quindi non si capisce perchè è necessaria anche la copia della ricetta (che quasi tutti si dimenticano di fare, me compresa ).
Per i medicinali da banco (quelli senza obbligo di ricetta) bisogna compilare una autocertificazione.
Ci sono dei prodotti che non sono rimborsabili anche se prescritti dal medico, per esempio alcuni prodotti usati per chi soffre di ipercolesterolemia che vengono classificati come "integratori alimentari" e quindi non rimborsabili.
Qui c'è qualcosa che può chiarire qualche dubbio.
Probabilamente anche il collirio di robiberta rientra nei farmaci non rimborsabili.
Aspettiamo comunque le istruzioni definitive del 730/2009...
 
Riferimento: Detraibilita' spese mediche

ha proposito di scontrini parlanti ho un dubbio derivante dall'aver dato un'occhiata agli scontrini che ho a casa.
Tutti sono parlanti, nel senso che riportano il nome del farmaco e il mio codice fiscale, ma su alcuni c'è l'indicazione di detraibilità, su altri no... la stranezza è che i farmaci riportati su 2 diversi scontrini sono gli stessi!!! :dead:
è possibile questa cosa??? come mai? :confused:
 
Riferimento: Detraibilita' spese mediche

Stria54 grazie per la chiarezza delle tue informazione leggero' i tuoi riferimenti. Il problema pero' e' che alcune farmacie mi dicono che e' possibile dedurlo naturalmente come pensavo io con un'autocertificazione e scontrino parlante, alcune addirittura non mi hanno fatto scontrino parlante perche' secondo loro non deducibile.
 
Riferimento: Detraibilita' spese mediche

Questa poi!
Il principio è che tu chiedi lo scontrino parlante, loro lo fanno e tu deduci le spese deducibili. :smile1:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Detraibilita' spese mediche

Questa poi!
Il principio è che tu chiedi lo scontrino parlante, loro lo fanno e tu deduci le spese deducibili. :smile1:
 
Alto