Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilita' Interessi Mutuo

sergrat

Utente
Nel 2004 Ho Sottoscritto Mutuo Per Acquisto Prima Casa - Ho Regolarmente Detratto Gli Interessi In Questi Quattro Anni - Ora Devo Trasferirmi All'estero E Quindi Vendere Detta Abitazione - Perdo Anche Retroattivamente Il Beneficio Della Detraibilita' Interessi Mutuo?? (chiramente Vendendo La Casa Ed Estinguendo Il Mutuo Non Potro' Piu' Usufruirne In Futuro - Questo E' Evidente)
 
Riferimento: Detraibilita' Interessi Mutuo

Vorre Anche Capire A Quale Normativa Vigente Devo Far Riferimento Per Avere La Garanzia Di Non Perdere Nulla Del Passato.
Grazie
 
Riferimento: Detraibilita' Interessi Mutuo

Ora pero' mi sorge un nuovo dubbio sempre in riferimento di quell'acquisto prima casa.
Come posso evitare di rimborsare la differenza sull'Iva pagata per prima casa, Imposta di Registro, e Imposta sostitutiva sul Mutuo. Visto che ora vendo quell'abitazione e ovviamente non procedo ad un nuovo acquisto nei 12 mesi in Italia (probabilmente neppure all'estero).
Bel considerando che ho goduto di tali benefici, ora mi trasferisco per lavoro all'estero (per mia volonta', premetto e non per trasferimento della Societa' per cui lavoro di cui comunque, probabilmente restero' dipendente, ma non in Italia).
Ho letto che in caso di trasferimento per ragioni di lavoro, detti privilegi restano come dire in "sospeso".
e' vero?
 
Riferimento: Detraibilita' Interessi Mutuo

Quindi se non capisco male, sono tenuto, se entro 12 mesi non riacquisto prima casa sul territorio italiano, a rimborsare le agevolazioni godute in sede di acquisto prima casa:
-differenza sull'Iva tra il 4 applicato ed il 10 fissato
-Tassa di registro
-Imposta sostitutiva sul mutuo tra 0,25% applicato e 2,50% fissato

Da qualche parte, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, avevo letto che questa facilitazione veniva congelata per i lavoratori trasferiti all'estero sino all'eventuale rientro.
 
Alto