Riferimento: detraibilità tasse master
Faccio un Up di questo thread per ricevere una risposta.
La legge dice questo: I master universitari sono detraibili qualora, per durata e struttura d’insegnamento, siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione, e sempre che siano gestiti da istituti universitari, pubblici o privati (Circolare 19.05.2000, n. 101, risposta 8.2) . Per i master gestiti da università private, la detrazione spetta per un importo non superiore a quello stabilito per tasse e contributi versati per le analoghe prestazioni rese da istituti statali italiani.
1- Mi domando, essendo in procinto di fare un master al sole24ore: è possibile far rientrare quella scuola fra le università private ? oppure non lo è?
Nel caso la risposta fosse si, si tratta di individuare "le analoghe prestazioni rese da istituti statali italiani"..ora, devo cercare un master simile oppure un corso di laurea magistrale simile? (poichè i due hanno costi differenti, un master costa 6000 euro e un corso di laurea magistrale sui 1500..)
2-Si possono detrarre al 19 % le spese sostenute per i canoni derivanti dai contratti di locazione, stipulati e rinnovati ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, dagli studenti (o dalle loro famiglie) iscritti ad un corso di laurea presso una università ubicata in un comune diverso da quello di residenza, distante da quest’ultimo almeno 100 Km e comunque in una provincia diversa,per unità immobiliari situate nello stesso comune in cui ha sede l’università o in comuni limitrofi.
Ma: facendo un master non universitario, sono sempre considerato studente e quindi potrei usufruire delle detrazioni, oppure non posso essere considerato studente?
:sun:
Grazie mille in anticipo a chi risponderà:sweatdrop: