Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità scontrino farmaco

fabio81

Utente
Mi sono ritrovato questo scontrino tra i tanti da gestire

Come si vede c'è l'intestazione della farmacia, indirizzo, telefono, la partita iva, cf della persona che dovrebbe portarlo in dichiarazione e c'è anche il nome del farmaco però 1) non c'è scritto che è un farmaco nè c'è il suo codice aifa, 2) non c'è alcun logotipo (RT, MF) e 3) non mi sembra che ci sia il progressivo dello scontrino, cioè quello preceduto da #; direi dunque che non è uno scontrino parlante, correggetemi se sbaglio.

Tramite il medico di base ho reperito la ricetta elettronica per l'acquisto di tale farmaco, in cui è stabilito il collegamento tra il nome del farmaco ed il suo codice aifa (034294013), inoltre ho un altro scontrino di quella farmacia, che è parlante, in cui è indicato il codice aifa del farmaco, la dicitura "farmaco", senza però che ne sia esplicitato il nome, l'importo è identico ed è esplicitato che è detraibile.

Ciò esposto, vi chiedo se posso portarlo in detrazione dichiarazione, allegando a tale scontrino "incompleto" la copia della ricetta elettronica del MMG ed eventualmente mettendolo accanto a quello parlante di quella stessa farmacia.
A proposito... uno scontrino del genere è fiscale o no?
 
Ultima modifica:
Salve, a mio parere non essendo fiscale (sembra documento che stampano al cliente che prenota farmaco mancante) non può essere portato in detrazione. Certo, è un peccato, ma in caso di contestazione sarebbe difficile difendersi.....
 
dunque una conditio sine qua non per portare lo scontrino di un farmaco in dichiarazione è che sia fiscale? non basta dunque accoppiare un tale scontrino alla sua ricetta medica dov'è indicato il farmaco col suo codice aifa?
se comunque decido di rischiare e portarlo in dichiarazione ed un domani ci fosse un controllo, oltre probabilmente a non concedere a me questa spesa, farei passare i guai a quella farmacia, oppure scontrini non fiscali del genere sono legittimi?
 
Salve, la norma è chiara purtroppo, lo scontrino deve essere fiscale di tipo parlante (natura, quantità, qualità e cod fisc.).
L'accoppiamento malgrado dimostri la tua buona fede a nulla serve ( a mio parere).
In caso di scelta ti addossi tutto il problema...il farmacista (per esempio) dimostrerà che quello è un documento interno emesso dall'operatore prima del pagamento che il cliente deve esibire alla cassa (sempre a mio parere) saluti
 
dunque una conditio sine qua non per portare lo scontrino di un farmaco in dichiarazione è che sia fiscale? non basta dunque accoppiare un tale scontrino alla sua ricetta medica dov'è indicato il farmaco col suo codice aifa?
se comunque decido di rischiare e portarlo in dichiarazione ed un domani ci fosse un controllo, oltre probabilmente a non concedere a me questa spesa, farei passare i guai a quella farmacia, oppure scontrini non fiscali del genere sono legittimi?
Serve lo scontrino fiscale, quello è un promemoria di prenotazione del farmaco.
 
ormai è chiaro... anche se mi va di traverso visto che avevo già pronta la ricetta del mmg e l'altro scontrino parlante di quella farmacia! quando passerò da quel paese dimenticato dal mondo e dal fisco dove si trova quella farmacia ne dirò 4 a quel galantuomo del farmacista.
 
Alto