Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità interessi passivi mutuo ipotecario

lodovico

Utente
Salve,sono alla mia prima login, e come primo quesito vi espongo quanto segue:

-a fine 2004 sottoscrivo un mutuo ipotecario di 25 anni x l'acquisto del mio appartamento.Valore del mutuo 141 mila euro dei quali 137 mila x l'acquisto.
Prezzo dichiarato del valore dell'appartamento circa 60 mila euro (consigliato dal Notaio)

-l'anno dopo in vista della dichiarazione dei redditi,preparo tutte le carte e vengo a sapere che l'agenzia delle entrate,ha emanato una circolare,nella quale si spiega che la detraibilità degli interessi passivi di un mutuo, è limitata al valore dichiarato dell'immobile.Quindi nel mio caso meno della metà.A questo proposito c'è solo da dire un "mea culpa".

Concludo dicendovi. Visto che la perdita, del recupero degli interessi passivi, è abbastanza importante, non c'è un modo x regolarizzarsi e così detrarre tutto il possibile?

Grazie x un riscontro
Lodovico
Vicenza
 
Ultima modifica:
Riferimento: Detraibilità interessi passivi mutuo ipotecario

... -a fine 2004 sottoscrivo un mutuo ipotecario di 25 anni x l'acquisto del mio appartamento.Valore del mutuo 141 mila euro dei quali 137 mila x l'acquisto. Prezzo dichiarato del valore dell'appartamento circa 60 mila euro (consigliato dal Notaio)

si, certo acquirente e venditore erano intenzionati a dichiarare il reale corrispettivo (l'uno per pagare la maggiore imposta di registro, l'altro la maggiore plusvalenza) ... ma quel cattivone del notaio vi ha consigliato di dichiarare il minore importo ...

un po' di decenza, please (come vanno le cose in questi casi lo sappiamo tu, io, e anche il fisco, inutile nascondersi dietro la foglia di fico del notaio, giusto?):dead:

-l'anno dopo in vista della dichiarazione dei redditi,preparo tutte le carte e vengo a sapere che l'agenzia delle entrate,ha emanato una circolare,nella quale si spiega che la detraibilità degli interessi passivi di un mutuo, è limitata al valore dichiarato dell'immobile ... Visto che la perdita, del recupero degli interessi passivi, è abbastanza importante, non c'è un modo x regolarizzarsi e così detrarre tutto il possibile?

temo di no (anzi fossi in te eviterei di dare troppa pubblicità alla cosa). Inoltre, è anche probabile che il Fisco possa fare qualche verifica per controllare il reale corrispettivo pagato, rispetto a quello dichiarato in atti.
Comunque, consolati: al momento del rogito, hai risparmiato l'imposta di registro, quindi per il momento non hai perso interessi non detratti, ma hai guadagnato la minore imposta di registor non pagata ... se hai guadagnato o perso non ho elementi sufficienti per dirtelo: tu però si. Ti è sufficiente paragonare l'imposta di registro rismarmiata con gli interessi (futuri) non detratti.
 
Riferimento: Detraibilità interessi passivi mutuo ipotecario

Tutti a darmi contro.
Ascoltate un attimo nn c'è nessuna foglia di fico.
E' ovvio che al tempo avevo agito così per un risparmio sull'I di R, quello che però non mi era stato detto dal Notaio è che c'era già nell'aria l'azione che avrebbe intrapreso l'Agenzia delle Entrate.Quindi ripeto mea culpa, ma lo stesso Notaio non mi aveva informato di cosa sarei andato in contro.Poi sto discorso lasciamolo perdere,perchè alcuni Notaio sono delle facce di m.

Ripeto la domanda e se la faccio è perchè a mio avviso, la perdita di interessi passivi globale sarà molto più elevata, del non versamento di imposta di registro iniziale.
Quindi ecco la domanda, in che modo potrei regolarizzarmi pagando la parte di imposta di registro iniziale non pagata, in modo tale da detrarre tutto il detraibile degli interessi passivi?
Il mutuo è stato veramente usato per l'acquisto dell'abitazione.Neppure un centesimo è stato utilizzato per altri scopi.

Grazie mille
Lodovico
 
Riferimento: Detraibilità interessi passivi mutuo ipotecario

Tutti a darmi contro ...

e perchè mai? Guarda che hai scoperto l'acqua calda ... ciò che hai fatto tu, lo facevano praticamente tutti ... e tanto piovve che alla fine l'Agenzia delle entrate tuonò (l'interpretazione dell'Agenzia delle entrate è stata fatta proprio per dissuadare simili comportamenti).

... quello che però non mi era stato detto dal Notaio è che c'era già nell'aria l'azione che avrebbe intrapreso l'Agenzia delle Entrate.Quindi ripeto mea culpa, ma lo stesso Notaio non mi aveva informato di cosa sarei andato in contro ... Poi sto discorso lasciamolo perdere

d'accordo con te al 100%: sto discorso lasciamolo perdere :confused:

Ripeto la domanda e se la faccio è perchè a mio avviso, la perdita di interessi passivi globale sarà molto più elevata, del non versamento di imposta di registro iniziale.
Quindi ecco la domanda, in che modo potrei regolarizzarmi pagando la parte di imposta di registro iniziale non pagata, in modo tale da detrarre tutto il detraibile degli interessi passivi? ...

la risposta è sempre la stessa: non si può fare:yeah:

e forse è bene che sia così: se dichiarassi oggi quanto hai pagato in nero ieri, oltre al problema delle imposte, si porrebbe anche qualche piccola questione in tema di violazione della normativa antiriciclaggio ...

guarda, l'unica tua speranza è che riaprano i termini per la sanatoria per gli atti soggetti ad imposta di registro (se non erro c'era proprio una sanatoria che consentiva proprio di integrare il valore dichiarato in atto, dietro il pagamento di un importo forfetario ...). Se torna Tremonti ... chissà mai ...

ti do anche un'alternativa.

vuoi detrarti gli interessi nella misura piena? procedi pure perchè - a mio sommesso avviso - quell'interpretazione dell'Agenzia delle entrate (che subordina la detraibilità degli interessi passivi alla % derivante dal rapporto tra valore dichiarato in atto e mutuo ottenuto), seppur legittima, non trova alcun riscontro nel dato normativo ... è solo prassi dell'A.F. ... il TUIR mica lo dice espressamente! (a tuo rischio e pericolo, of course)
 
Riferimento: Detraibilità interessi passivi mutuo ipotecario

grazie mille.
Scusate per la testardagine.

Buona Pasqua a tutti
 
Riferimento: Detraibilità interessi passivi mutuo ipotecario

Salve,sono alla mia prima login, e come primo quesito vi espongo quanto segue:

-a fine 2004 sottoscrivo un mutuo ipotecario di 25 anni x l'acquisto del mio appartamento.Valore del mutuo 141 mila euro dei quali 137 mila x l'acquisto.
Prezzo dichiarato del valore dell'appartamento circa 60 mila euro (consigliato dal Notaio)

-l'anno dopo in vista della dichiarazione dei redditi,preparo tutte le carte e vengo a sapere che l'agenzia delle entrate,ha emanato una circolare,nella quale si spiega che la detraibilità degli interessi passivi di un mutuo, è limitata al valore dichiarato dell'immobile.Quindi nel mio caso meno della metà.A questo proposito c'è solo da dire un "mea culpa".

Concludo dicendovi. Visto che la perdita, del recupero degli interessi passivi, è abbastanza importante, non c'è un modo x regolarizzarsi e così detrarre tutto il possibile?

Grazie x un riscontro
Lodovico
Vicenza

Il discorso è molto semplice: il notaio, probabilmente d'accordo col venditore, ti ha fregato!
Tra l'altro l'anno scorso è anche uscito uno studio del consiglio nazionale del notariato dove si consiglia di dichiarare in atto il reale prezzo pagato proprio per questo motivo, ma evidentemente il notaio faceva gli interessi della tua controparte.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Detraibilità interessi passivi mutuo ipotecario

...infatti 1 mio amico maresciallo di finanza sta rovesciando come 1 calzino un tal costruttore ke ha venduto i suoi appartamenti dichiarando cifre molto inferiori a quelle effettive...e x questo rispondono anke gli acquirenti!:dead:
 
Alto