Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità interessi passivi mutuo (caso particolare)

Salve a tutti. Avrei un quesito da sottoporre relativo alla detraibilità degli
interessi passivi (=> mutuo acceso nel 2001 per l'acquisto di un'immobile
destinato ad abitazione principale). In particolare io e mia
moglie acquistammo casa al 50% prima di sposarci. Furono sottoscritti a tale
scopo 2 differenti contratti di mutuo: uno da 49.000€ intestato a me (di cui
mia moglie è solamente coobbligata-garante) e l'altro sempre da 49.000€
intestato a mia moglie (di cui io sono coobbligato-garante). Da sposati
scegliemmo il regime di seprazione dei beni. NB Costo immobile: 103.291,38€. I ns. due mutui prevedono il pagamento per i primi 15 anni della quasi totalità
degli interessi. Gli interessi debitori relativi all'anno 2009 sia per il mio
mutuo che per quello di mia moglie ammontano a 3.135,96€ (3.135,96€ per il mio mutuo e 3.135,96€ per quello di mia moglie). Ripeto: i due mutui non sono
cointestati ed io e mia moglie non siamo a carico l'uno dell'altro. A questo punto vorrei sapere:
- quale dovrebbe essere l'importo degli interessi passivi che sia io che mia
moglie possiamo detrarre nei ns. rispettivi 730?
- vale in questo caso il limite dei 4.000€?
Ve lo chiedo perchè sull'argomento abbiamo sempre ricevuto pareri
contrastanti. Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti che sarete in grado di
fornirmi.
 
Riferimento: Detraibilità interessi passivi mutuo (caso particolare)

Salve a tutti. Avrei un quesito da sottoporre relativo alla detraibilità degli
interessi passivi (=> mutuo acceso nel 2001 per l'acquisto di un'immobile
destinato ad abitazione principale). In particolare io e mia
moglie acquistammo casa al 50% prima di sposarci. Furono sottoscritti a tale
scopo 2 differenti contratti di mutuo: uno da 49.000€ intestato a me (di cui
mia moglie è solamente coobbligata-garante) e l'altro sempre da 49.000€
intestato a mia moglie (di cui io sono coobbligato-garante). Da sposati
scegliemmo il regime di seprazione dei beni. NB Costo immobile: 103.291,38€. I ns. due mutui prevedono il pagamento per i primi 15 anni della quasi totalità
degli interessi. Gli interessi debitori relativi all'anno 2009 sia per il mio
mutuo che per quello di mia moglie ammontano a 3.135,96€ (3.135,96€ per il mio mutuo e 3.135,96€ per quello di mia moglie). Ripeto: i due mutui non sono
cointestati ed io e mia moglie non siamo a carico l'uno dell'altro. A questo punto vorrei sapere:
- quale dovrebbe essere l'importo degli interessi passivi che sia io che mia
moglie possiamo detrarre nei ns. rispettivi 730?
- vale in questo caso il limite dei 4.000€?
Ve lo chiedo perchè sull'argomento abbiamo sempre ricevuto pareri
contrastanti. Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti che sarete in grado di
fornirmi.

Riporto in proposito istruzioni ufficiali mod. 730:
"La detrazione spetta su un importo massimo di euro 4.000,00. In caso di contitolarità del contratto di mutuo o di più contratti di mutuo, questo limite si riferisce all’ammontare complessivo degli interessi, oneri accessori e quote di rivalutazione sostenuti (per es. i coniugi non fiscalmente a carico l’uno dell’altro cointestatari in parti uguali del mutuo che grava sulla abitazione principale acquistata in comproprietà possono indicare al massimo un importo di euro 2.000,00 ciascuno)."
Ciao.
 
Riferimento: Detraibilità interessi passivi mutuo (caso particolare)

e se nel caso di coniugi non fiscalmente a carico l'uno dell'altro, abitazione al 50% e mutuo intestato solo a uno dei due...?
si possono detrarre interessi solo per il 50% giusto?
 
Riferimento: Detraibilità interessi passivi mutuo (caso particolare)

uhm..leggendo la visura catastale noto che c'è la dicitura "proprietà per 1/2 in regime di comunione dei beni"...significa che uno dei due coniugi può detrarre il 100%?
mah...mi sto perdendo
 
Riferimento: Detraibilità interessi passivi mutuo (caso particolare)

Secondo me se uno è a carico dell'altro in questa situazione,chi fa la dichiarazione può scaricare il 100%...Però attendi un parere professionale...
Intanto volle porre un altro quesito...
Nella certificazione degli interessi passivi forniti dalla banca c'è questa dicitura:
Interessi passivi 3000
Oneri accessori 130
Per totali 3130

Siccome si parla anche di oneri accessori da sommare agli interessi,in questo caso la somma da detrarre è 3130?
 
Riferimento: Detraibilità interessi passivi mutuo (caso particolare)

gli oneri accessori sono cumulabili agli interessi passivi, per cui la risposta alla tua domanda è si, tornando al mio quesito, no...entrambi i coniugi non sono fiscalmente a carico dell'altro, è qui che mi sorge il dubbio
 
Riferimento: Detraibilità interessi passivi mutuo (caso particolare)

gli oneri accessori sono cumulabili agli interessi passivi, per cui la risposta alla tua domanda è si, tornando al mio quesito, no...entrambi i coniugi non sono fiscalmente a carico dell'altro, è qui che mi sorge il dubbio

allora penso che gli interessi li possa scaricare solo chi è titolare della casa e del mutuo...
 
Riferimento: Detraibilità interessi passivi mutuo (caso particolare)

allora penso che gli interessi li possa scaricare solo chi è titolare della casa e del mutuo...


Se non sbaglio questo argomento è stato già affrontato, se c'è comunione dei beni e convivenza anche un solo coniuge può detrarre il 100% credo che l'AdE si sia espressa in tal senso.
 
Riferimento: Detraibilità interessi passivi mutuo (caso particolare)

Se non sbaglio questo argomento è stato già affrontato, se c'è comunione dei beni e convivenza anche un solo coniuge può detrarre il 100% credo che l'AdE si sia espressa in tal senso.

sbaglio Rick o Peppe ha detto che i coniugi (pur essendo in com beni) NON sono fiscalmente a carico l'uno dell'altro? ciao
 
Riferimento: Detraibilità interessi passivi mutuo (caso particolare)

sbaglio Rick o Peppe ha detto che i coniugi (pur essendo in com beni) NON sono fiscalmente a carico l'uno dell'altro? ciao

Ciao Marica come sempre hai ragione tu.
Si se il coniuge non è carico niente da fare.
 
Alto