Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detraibilità calze elastiche ortopediche e documentazione da conservare

nel 730 precompilato di mia madre , tutte le spese mediche sono regolarmente già presenti, con un credito totale di 801 euro.
Mancherebbero solo tre scontrini di un negozio di sanitari ortopedici per calze elastiche. Gli scontrini hanno il c.fiscale di mia madre e la dicitura "prodotti con marcature CEE". Il negozio è pure convenzionato (su Fbook) con SSN. Sono costi per totali 136 euro. Con il ricalcolo il credito aumenterebbe a 830 euro. Non so perchè non 25 euro (il 19% di 136...).
Sarebbero costi effettivamente detraibili, senza alcuna prescrizione medica o simili? Se non ci fossero comunque dubbi sulla detraibilità, vale quindi la pena di modificare il 730 precompilato per recuperare 29 euro in più ed essere eventualmente soggetto a controlli? Parliamo ovviamente di un 730 molto semplice (pensione da CUD, solo prima casa, fatture specialisti e scontrini farmacie).

Ho poi riscontrato come negli scontrini di farmacia già inseriti nel 730, ve ne siano alcuni per cui mia madre non ha tenuto il cartaceo. In caso di controlli potrebbero richiedere i cartacei anche dei documenti già presenti nel precompilato?

grazie
 
c'è scritto "calze elastiche" . Gli scontrini hanno il c.fiscale di mia madre e la dicitura "prodotti con marcature CEE". Il negozio (Meschiari Ortopedia) è pure convenzionato (su Fbook) con SSN.

Per quanto riguarda l'altro tema (documentazione e controlli), mi hanno evidenziato in altro forum quanto segue:
La novità, di non poco momento, riguarda due aspetti: l’eventuale controllo da parte dell’AdE sarà limitato alle modifiche operate dall’utente e a quest’ultimo potrà essere chiesto di giustificare documentalmente solo quanto aggiunto o diminuito rispetto al dato precompilato. In sostanza, finalmente, il dato precompilato non potrà più essere messo in discussione e, quindi, non dovrà essere giustificato documentalmente anche se modificato dall’utente: le “pezze d’appoggio” potranno essere chieste limitatamente a quelle che giustificano le modifiche apportate.

Risulta anche a voi?
 
franco, sui dati indicati nella dichiarazione precompilata che sono stati forniti da terzi e che non sono stati modificati l'Agenzia Entrate non effettuerà il controllo formale.
Per i dati modificati, invece, l’AE effettuerà controlli esclusivamente sui documenti oggetto di modifica.
 
vai dove hai comprato le calze e chiedi se sono detraibili, chiedi se per caso hanno qualche certificazione a riguardo
in caso affermativo, modifica, altrimenti no
ovviamente i pagamenti sono avvenuti in modalità traccibile, immagino
 
Alto