Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

destinatario di notifica che rifiuta di ricevere l'atto

jimi3

Utente
L'art. 138, comma secondo, del CPC dispone che

"Se il destinatario rifiuta di ricevere la copia (dell'atto da notificare), l'ufficiale giudiziario ne da' atto nella relazione, e la notificazione si considera fatta in mani proprie."

Qualcuno è a conoscenza di qualche sentenza che abbia recepito questa disposizione?

Mi chiedo: come possiamo difendere un contribuente che asserisce di non mai ricevuto un accertamento od una cartella nel caso in cui il notificatore scrive nella relata di notifica che il destinatario ha rifiutato di ricevere l'atto? Come possiamo dimostrare che le cose non sono andate come il notificatore asserisce nella relata ai sensi dell'art. 138 c. 2°???
 
Riferimento: destinatario di notifica che rifiuta di ricevere l'atto

dato che la relazione di notifica costituisce atto pubblico, essa fa fede sino a querela di falso!! Quindi il livello di azione per esperire la difesa del cliente non è semplicemente tributario ma bisogna previamente portarsi in campo penale. :yes2::sun:
 
Riferimento: destinatario di notifica che rifiuta di ricevere l'atto

Ciao Marica,
grazie per la risposta ed auguri di buone feste!

Per caso mi sapresti indicare gli estremi di una sentenza che recepisce questa disposizione un po' svantaggiosa per il contribuente??

Vai a esporre questa querela e vai a dimostrare che quel tal giorno non potevi materialmente essere nel tuo domicilio e che non potevi "rifiutarti di ricevere l'atto"!!! Mica è semplice!!!
 
Riferimento: destinatario di notifica che rifiuta di ricevere l'atto

Ciao Marica,
grazie per la risposta ed auguri di buone feste!

Per caso mi sapresti indicare gli estremi di una sentenza che recepisce questa disposizione un po' svantaggiosa per il contribuente??

Vai a esporre questa querela e vai a dimostrare che quel tal giorno non potevi materialmente essere nel tuo domicilio e che non potevi "rifiutarti di ricevere l'atto"!!! Mica è semplice!!!

appunto, è dura.. e mi pare davvero strano che un ufficiale giudiziario si esponga a censure di questo tipo.. più facile che non abbia davvero voluto ritirare e ora non ricorda o ci marci..
saluti
 
Riferimento: destinatario di notifica che rifiuta di ricevere l'atto

Qualcuno mi saprebbe indicare una sentenza che faccia riferimento a questa disposizione?
 
Riferimento: destinatario di notifica che rifiuta di ricevere l'atto

Qualcuno mi saprebbe indicare una sentenza che faccia riferimento a questa disposizione?

scusami Jiimi, con una norma così chiara che non si presta a diverse interpretazioni, a cosa ti serve una sentenza? Magari pure ci sia una sentenza di cassazione stile indeducibilità compensi amministratori di società di capitale ma ciò non significa tutelare appieno gli interessi del tuo cliente. Non credi? Ciao
 
Riferimento: destinatario di notifica che rifiuta di ricevere l'atto

L'art. 138, comma secondo, del CPC dispone che

"Se il destinatario rifiuta di ricevere la copia (dell'atto da notificare), l'ufficiale giudiziario ne da' atto nella relazione, e la notificazione si considera fatta in mani proprie."

Qualcuno è a conoscenza di qualche sentenza che abbia recepito questa disposizione?

Mi chiedo: come possiamo difendere un contribuente che asserisce di non mai ricevuto un accertamento od una cartella nel caso in cui il notificatore scrive nella relata di notifica che il destinatario ha rifiutato di ricevere l'atto? Come possiamo dimostrare che le cose non sono andate come il notificatore asserisce nella relata ai sensi dell'art. 138 c. 2°???

Sono d'accordo con marica. Devi proporre querela di falso.
Ciao.
 
Alto