Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Denuncia Inizio Attività Aiuto

alfross

Utente
Un saluto a tutti,

sono un giovane avvocato, ho iniziato la mia attività nel gennaio di quest'anno.
Con l'entrata in vigore della finanziaria 2008 e del regime dei contribuenti minimi che, per detta dello stesso ex ministro Visco, tra le altre cose, rendeva non più necessario avere partita Iva, non ho presentato Denuncia di Inizio Attività all'agenzia delle entrate, ritenendo suffuciente la presentazione della futura dichiarazione dei redditi.

Da ultimo mi sono documentato meglio e ho scoperto che questa denuncia andava comunque presentata entro 30 giorni!

Aiuto!

Quali sono le sanzioni, se ci sono, per l'omessa o ritardata presenzione?
Se la presento adesso mi può valere il "pentimento operoso"?

Sono preoccupato, aiutatemi grazie!
 
Riferimento: Denuncia Inizio Attività Aiuto

Scusami, ma in quest'anno quali comportamenti concludenti hai avuto che ti fanno dire che non hai fatto denuncia d'inizio attività all'agenzia delle entrate entro 30 gg?
Hai emesso fatture senza avere la partita iva?
 
Riferimento: Denuncia Inizio Attività Aiuto

Scusami, ma in quest'anno quali comportamenti concludenti hai avuto che ti fanno dire che non hai fatto denuncia d'inizio attività all'agenzia delle entrate entro 30 gg?
Hai emesso fatture senza avere la partita iva?


Ho emesso ricevute in ritenuta d'acconto per incarichi di enti pubblici, con il richiamo al regime dei contribuenti minimi, senza iva quindi, la prima datata 8 gennaio 2008.
 
Riferimento: Denuncia Inizio Attività Aiuto

Scusami se insisto, ma tu non hai nessuna P.iva?
SE non hai P.iva non hai emesso delle fatture ma delle prestazioni occasionali solo col codice fiscale?
 
Riferimento: Denuncia Inizio Attività Aiuto

mi viene in mente di presentare inizio attività con data retroattiva
 
Riferimento: Denuncia Inizio Attività Aiuto

Mi sono informato presso l'Agenzia delle entrate,

lì mi hanno detto che bisognava comunque dichiarare l'inizio dell'attivita e aprire partita Iva, sono in ritardo abbondante rispetto ai 30 giorni previsti per tale formalità, questo ritardo comporta l'elevazione di una sanzione di 103 €, però...

però pensavo, si tratta solo di 4 "ricevute" con il codice fiscale e in ritenuta d'acconto, con il richiamo al regime dei contribuenti minimi e quindi senza Iva, se le recupero e le "trasformo" in ricevute rilasciate a seguito di prestazione occasionale e dichiaro l'inizio dell'attività a gennaio prossimo o comunque a far data da adesso?

E' possibile?, come potrei fare?
 
Riferimento: Denuncia Inizio Attività Aiuto

In linea di massima vista l'esiguità dei documenti direi che è possibile, ma:
1) dipende quale attività hai svolto, se sono prestazioni tipiche da avvocato allora diventa difficile dire di aver esercitato senza P.iva, se invece sono attività non riconducibili all'attività protetta allora ok
2) elimina dalla ricevuta il riferimento ai minimi.
 
Riferimento: Denuncia Inizio Attività Aiuto

In linea di massima vista l'esiguità dei documenti direi che è possibile, ma:
1) dipende quale attività hai svolto, se sono prestazioni tipiche da avvocato allora diventa difficile dire di aver esercitato senza P.iva, se invece sono attività non riconducibili all'attività protetta allora ok
2) elimina dalla ricevuta il riferimento ai minimi.


Si, sono prestazioni inerenti alla mia professione, ma proprio per questo utilizzerei l'argomentazione del lavoro occasionale, non ho richiesto partita iva e dichiarato l'inizio attività proprio perchè la mia attivita non era ancora di fatto iniziata, sino ad oggi.


Per le ricevute già rilasciate, tutte in ritenuta, come mi devo comportare? Devo dichiarare quei redditi in quale modo?
 
Alto