Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Denuncia capitali e interessi su conto svizzero

gyppo

Utente
Ciao a tutti, trascorrendo da anni le vacanze in svizzera ho deciso quest'anno (2011) di aprire un conto in una banca svizzera per le spese prettamente delle vacanze. Ho portato con me 2000 euro in contanti e ho aperto un conto. Ora per lo stato italiano cosa dovrò fare in sede di dichiarazione dei redditi? Prima facevo il 730 ora devo fare il mod.Unico? Devo dichiarare la somma dei 2000 euro in contanti che sono sotto la soglia dei 10.000 richiesti dalla legge? SO che gli svizzeri mi tratterranno il 35% di imposta preventiva sugli interessi. Devo chiedere il credito d'imposta con l'Unico e poi la ritassazione del 27% italiano? Grazie per le risposta. Ciao a Tutti. GY
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, trascorrendo da anni le vacanze in svizzera ho deciso quest'anno (2011) di aprire un conto in una banca svizzera per le spese prettamente delle vacanze. Ho portato con me 2000 euro in contanti e ho aperto un conto. Ora per lo stato italiano cosa dovrò fare in sede di dichiarazione dei redditi? Prima facevo il 730 ora devo fare il mod.Unico? Devo dichiarare la somma dei 2000 euro in contanti che sono sotto la soglia dei 10.000 richiesti dalla legge? SO che gli svizzeri mi tratterranno il 35% di imposta preventiva sugli interessi. Devo chiedere il credito d'imposta con l'Unico e poi la ritassazione del 27% italiano? Grazie per le risposta. Ciao a Tutti. GY

in italia, per i privati, gli interessi attivi bancari scontano una imposta sostitutiva e quindi non sono dichiarabili; ritengo sia la stessa cosa anche per l'imposta svizzera.
secondo me ciò che hai scritto è valido e si applicherebbe nei confronti di società.
ciao
 
... Secondo me ...non è proprio così.. Infatti anke per le persone fisiche gli interessi rappresentano un aumento del reddito. Se maturati in Italia sono già al netto della ritenuta tassati dalla banca (che passa per sostituto d'imposta) fino ad ora del 12,50% in futuro sarà del 20%.
In Svizzera viene calcolata la cosiddetta "ritenuta preventiva" cioè una ritenuta del 35%. Ora se venissero accreditati gli interessi del conto svizzero sul conto italiano questi verrebbero tassati del 27%. La differenza fra il 35% e 27% come viene rimborsato in sede di UNICO P.F.? Si può fare la stessa richiesta di rimborso con il mod.730? e poi.. sono ancora valide le altre domande. In particolare: "Devo dichiarare la somma dei 2000 euro in contanti che sono sotto la soglia dei 10.000 richiesti dalla legge?".
Grazie ancora a chi cercherà di aiutarmi a dipanare questa matassa!. >Ciao GY
 
Alto