Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Denaro ereditato da mio padre, devo dichiararlo sul 730?

elettra

Utente
Alla morte di mio padre nel marzo 2009 io, mio fratello e mia madre abbiamo ereditato in parti uguali i risparmi sul c/c di mio padre.
In realtà i soldi sono andati tutti sul c/c di mia madre. Vorrei sapere se i redditi della somma a me spettante, anche se non percepiti, li devo dichiarare nel riquadro D - Sez. II - rigo D6.
In caso affermativo, c'è una somma minima sotto la quale non si devono dichiarare?
Grazie
 
Riferimento: Denaro ereditato da mio padre, devo dichiararlo sul 730?

Cosa intendi per redditi della somma gli interessi da marzo a dicembre 2009 ? questi subiscono la ritenuta alla fonte. Che io sappia i lasciti in denaro fino ad un milione di euro non sono soggetti ad IRPEF per lo meno per le donazioni è così.
 
Riferimento: Denaro ereditato da mio padre, devo dichiararlo sul 730?

Grazie della risposta. Anch'io avevo pensato che, essendo tassati alla fonte, non sono da dichiarare. Nelle tasse di successione abbiamo pagato solo la casa ereditata in quanto il lascito in denaro, sommato al valore della casa, non supera il milione di euro).

Il dubbio me l'ha fatto venire il 730 che nella sezione suddetta dice: "Redditi percepiti da eredi e legatari". Che significa? A chi si riferisce?
 
Riferimento: Denaro ereditato da mio padre, devo dichiararlo sul 730?

Quelli riguardano utili da Società ed Enti.
 
Alto