Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

denaro contante

Dani67

Utente
Dubbio: qual è il limite temporale per la movimentazione di denaro contante?
Mi spiego: non si possono movimentare contanti per più di € 5.000, al giorno, al mese, alla settimana?
grazie.
 
Riferimento: denaro contante

Il comma 1, dell’art.49, dispone che, con decorrenza 30 aprile 2008, è vietato il trasferimento tra soggetti diversi di denaro contante o di titoli al portatore, quando il valore dell’operazione, anche frazionata, è complessivamente pari o superiore a 5.000 euro (in precedenza il limite era di 12.500 euro).
Per operazione frazionata si intende un’operazione unitaria sotto il profilo economico, posta in essere attraverso più operazioni, singolarmente inferiori a 5.000 euro, effettuata in momenti diversi.
Si ritiene che, di norma, il pagamento di una fattura ad es. per 12.000 euro (IVA compresa) effettuato in tre rate (es. 10, 20, 30 giorni) potrà continuare ad essere effettuato in contanti, in quanto modalità di pagamento espressamente prevista nel documento ed usuale nella prassi commerciale.
Assolutamente da evitare saranno, di contro, i prelevamenti o finanziamenti ravvicinati in contanti, seppur sotto soglia, fra soci e società, (siano esse di capitali o persone) se le operazioni vanno, complessivamente, ad eguagliare o superare i 5.000 euro. In particolare nei casi di prelevamenti/versamenti in contanti fra soci e società appare quindi assolutamente opportuno utilizzare movimentazioni in conto corrente mentre le operazioni in contanti, che cumulativamente eccedessero i 5.000 euro, sono possibili unicamente se derivanti da delibere distinte per ciascuna operazione (o scambio di corrispondenza antecedente all’operazione fra soci e società recante data certa)
Saluti.-
 
Riferimento: denaro contante

Quindi, se ho capito, io posso prelevare o versare in banca 5000 € al giorno?
Posso pagare, in una giornata, più fornitori diversi in contanti, purchè il singolo importo non superi il limite?
E dov'è il controllo antiriciclaggio? Se io ho danaro "sporco" lo verso a 5000 euro per volta in banca e si ripulisce!!
 
Riferimento: denaro contante

il versamento in banca penso possa essere fatto anche per importi superiori a 5000€, in caso di controllo l'operazione è certa, devi essere però in grado di dimostrare dove hai preso quei soldi (se in un negozio versi una volta a settimana e gli scontrini giustificano quelle cifre non penso che ci possano essere problemi, almeno spero)
 
Alto