Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Denaro avuto in successione

dani1983

Utente
Buongiorno a tutti,

ho percepito una somma di denaro da un mio parente deceduto, volevo sapere se per la dichiarazione dei redditi andava dichiarata o non importava.

Se si vorrei sapere in che quadro e che tassazione subiscono queste somme di denaro.

Attendo risposte grazie a tutti
daniela;)
 
Riferimento: Denaro avuto in successione

Le somme di denaro, pervenute in via successoria, prelevate da conti o depositi del defunto non vanno indicate sulla dichiarazione dei redditi.

Sei a posto con la dichiarazione di successione?

ciao
 
Riferimento: Denaro avuto in successione

grazie mille,
sì la successione l'ho già presentata ed in banca mi hanno già dato l'assegno con la mia parte di eredità spettante.

Pensavo anche io che non andassero dichiarati ma guardando sul modello 730 nel quadro D sezione II mi sono imbattuta nella dicitura "compensi a eredi e legatari"; non tanto per me quanto per la madre del deceduto che ha percepito una somma non bassissima e prima di dire una cosa per un'altra volevo essere sicura.

Sapresti dirmi perchè non si dichiarano? Hanno già subito una tassazione alla base essendo su un c/c?

Meno male che qui qualcuno le cose le sa, ieri sono stata al telefono con l'agenzia delle entrate della mia zona e mi hanno risposto che non lo sapevano e che loro non sono degli scienziati!!!!

grazie ancora Daniela:s-sault:
 
Riferimento: Denaro avuto in successione

Le istruzioni della sezione 2 del modello 730 si riferiscono alla percezione di redditi derivanti dall'attività svolta dal defunto (esempio incassi di affitto o stipendi che non ha fatto in tempo a ricevere), come previsto dall'articolo 7 terzo comma del testo unico.

La distribuzione del denaro esistente sul conto corrente non rappresenta un reddito secondo la classificazione statuita dal primo comma dell'articolo 6 del testo unico e quindi, non essendo reddito, come dice la parola stessa, non deve essere dichiarato.

ciao
 
Re: Riferimento: Denaro avuto in successione

Rispolvero dopo tanto tempo questo messaggio in quanto anche io ho ricevuto una eredità (un conto corrente contenente un pò di soldi)....
Mi chiedevo se devo o no dichiarare qualcosa nella Dichiarazione dei Redditi.

Grazie.
 
Re: Riferimento: Denaro avuto in successione

le risposte che sono state date in precedenza sono tuttora valide e se hai fatto la dichiarazione di successione non devi dichiarare nulla.
ciao
 
Re: Riferimento: Denaro avuto in successione

Approfitto di questo post per chiedervi ragguagli. Nel 2012 ho ricevuto in eredità per la morte di mia sorella:
-parte di un conto corrente di cui lei era cointestataria (ma leggendo le risposte sopra a quanto ho capito questi soldi non vanno dichiarati nel 730)
-un assegno dai suoi datori di lavoro per il suo ultimo stipendo e tfr (riceverò a breve anche il CUD), questi soldi vanno invece inseriti nel 730? se si dove e come?
Vi ringrazio in antici se saprete aiutarmi, sono già nel panico!
 
Re: Riferimento: Denaro avuto in successione

CIAO scusami se mi aggancio
ho seguito la discussione, ma io ho un caso da risolvere ancora più particolare, cioè ho dei clienti che devono fare la dichiarazione di successione per un loro defunto e mi hanno detto che devono dichiarare 300.000,00 euro in contanti. Avete capito bene! penso che il denaro va inserito nel riquadro B4 "altri beni", siamo al disotto della franchigia per cui penso che non bisogna pagare alcuna imposta di successione. Mi chiedo intanto se la mia interpretazione è corretta, ma poi mi sono posta il problema del se è possibile che l'ADE possa fare indagini sui redditi del defunto per stabilirne la provenienza? (a me sembra che il denaro sia di natura del tutto lecita e solo che al decuius piaceva tenere i soldi sotto il mattone!) Inoltre e soprattutto gli eredi devono dichiarare tale denaro?
 
Re: Riferimento: Denaro avuto in successione

il denaro va inserito nella dichiarazione di successione nel riquadro b4 altri beni.
nessun problema per il decuius e tantomeno per gli eredi.
ciao
 
Alto