Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

demolizione e ristrutturazione

giulio77

Utente
Salve a tutti.
Ho acquistato una casetta da demolire e ricostruire (anche ampliare, con piano interrato e qualche aumento di superficie previsto dal "piano casa"credo), e mentre al comune mi hanno detto che e' considerata ristrutturazione a tutti gli effettti, sul sito delle AdE trovo scritto questo
:

Riguardo agli interventi di ristrutturazione edilizia ammessi al beneficio della
detrazione fiscale, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito, tra l’altro, che:
per la demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta in
quanto l’intervento si considera, nel suo complesso, una “nuova costruzione”
se la ristrutturazione avviene senza demolire l’edificio esistente e con
ampliamento dello stesso, la detrazione spetta solo per le spese riguardanti la
parte esistente in quanto l’ampliamento configura, comunque, una “nuova
costruzione”.

1- Visto che ancora devo presentare ufficialmente il progetto, cosa mi conviene fare per accedere alla detrazione del 50% ?
2- Il piano interrato che per il comune non farebbe "cubatura", per l'AdE potrebbe rappresentare un problema ?
3- Il parere del comune non interessa all' AdE ?
4- E nel caso di parere contrario, non potrei beneficiare neanche del 65% per risparmio energetico ?
5- Con la demolizione, potrei accedere al sisma bonus visto che il'edificio risulterebbe di molte classi suoeriore all'attuale ?

Grazie a tutti per eventuali consigli.
 
Ultima modifica:
Giulio77, la tipologia di lavori di ristrutturazione da te indicati sembrerebbe non rientrare nell'agevolazione così come indicato a pag. 11 della Guida "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali" agg. febbraio 2017.
1- valutare attentamente con il tecnico-progettista se e come "modificare" la tipologia di lavori per poter usufruire dell'agevolazione ma immagino che sia preponderante l'aspetto tecnico nonché le tue esigenze di utilizzare nuovi spazi;
2- verificare se il piano interrato può essere considerato/classificato come "volume tecnico";
3- i lavori di ristrutturazione per il Comune potrebbero non coincidere con quelli che l'Agenzia delle Entrate considera agevolabili.
 
Qualcuno saprebbe dirmi se l'immobile demolito e ricostruito ha diritto al sisma bonus?
Inoltre qualora un immobile, seppur ristrutturato, non ha diritto alla detrazione per ristrutturazione, può beneficiare della detrazione per risparmio energetico?

Grazie
 
Alto