Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

delucidazioni successione zio ( con" tutore" mia zia )

vitarazx

Utente
premesso che mio zio risultava intestatario di porzioni (1/6) di 2 fabbricati e che non era in grado di "intendere e volere", per cui mia zia era sua tutrice, volevo sapere alcune cose: 1) la successione la deve fare per forza la "tutore" o la può fare anche un altra erede;2)Nei quadri "albero genealogico" ed "eredi"(aveva solo sorelle e fratelli bilaterali) bisogna inserire anche i dati di una sorella morta o dei suoi 2 figli viventi.Grazie.
 
premesso che mio zio risultava intestatario di porzioni (1/6) di 2 fabbricati e che non era in grado di "intendere e volere", per cui mia zia era sua tutrice, volevo sapere alcune cose: 1) la successione la deve fare per forza la "tutore" o la può fare anche un altra erede;2)Nei quadri "albero genealogico" ed "eredi"(aveva solo sorelle e fratelli bilaterali) bisogna inserire anche i dati di una sorella morta o dei suoi 2 figli viventi.Grazie.

- La successione puo' farla anche un altro erede o una persona delegata dagli eredi stessi. Servirá poi la firma di tutti gli eredi sul modulo di comunicazione dei dati degli eredi (almeno a Genova si fa' cosí).

- A pagina 4.1 del modello devi mettere anche la sorella premorta. Ad esempio:

De cuius Pinco Pallino nato a Roma il 10/10/1940 deceduto in Roma il 11/11/2010
Piera Pieri nata a Roma il 05/05/1945 (SORELLA) premorta deceduta in Roma il 12/12/2005
Marco Rossi nato a Genova il 05/07/1970 (NIPOTE IN LINEA RETTA)
Alessio Bianchi nato a Genova il 07/08/1975 (NIPOTE IN LINEA RETTA)

- A pagina 4-A del modello dovrai indicare solo i vivi.

Fonte: Esperienza personale con AdE Genova.

Nota: Non vorrei sbagliarmi, ma prima di poter procedere con la successione, il giudice Tutelare deve approvare il rendiconto del Tutore. Per l'amministrazione di sostegno ne sono certo, per la tutela verifica.
 
Ultima modifica:
Alto