Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

delucidazioni imu prima e seconda casa

metius75

Utente
Buonasera a tutti,
se era possibile desideravo ricevere informazioni riguardo al mio caso.
Sono sposato in separazione di beni con un figlio.Ho una casa di proprieta' in una citta' dove ho la residenza e mi risulta (fino ad ora) come prima casa.In un'altra citta', dove lavoro, ho la dimora (essendo militare) in caserma.In questa citta', con mia moglie, abbiamo comprato una casa che per meta' e' intestata a lei e le risulta prima casa e per l'altra meta' e' intestata a me e mi risulta come seconda casa.
Ai fini del pagamento dell'IMU come mi devo comportare?Nel 2011 ho pagato l'ICI solo per quanto riguardava la porzione di casa che mi risultava come seconda casa ma ora?devo considerare come seconda casa sia questa porzione di casa che quella in cui ho la residenza?
 
  • casa di proprietà tua + residenza = IMU con aliquota prima casa e detrazioni
  • 50 % casa di proprietà tua senza residenza = IMU con aliquota ordinaria e senza detrazione
  • 50 % casa di proprietà di tua moglie con residenza = IMU con aliquota prima casa e detrazioni
 
Mi sembra di capire che non occorre piu' solamente la residenza , ma la DIMORA abituale.......

RESIDENZA = è una informazione gestita dall'ufficio anagrafe, che la mantiene in un registro apposito, con tutte le relative variazioni (e la data di efficacia)

DIMORA = chi ha questa informazione? chi è in grado di dire dove dimoravi ad una certa data? nessuno*....indi per cui....

* = tranne che per gli extracomunitari, ma non è questo il caso
 
molto giusto
g.gif
 
Dimora abituale ovvero anche le utenze debbono essere attive, il contatore dell'acqua, luce e gas debbono correre
E l'A.D.E puo fare questi controlli.......
 
Dimora abituale ovvero anche le utenze debbono essere attive, il contatore dell'acqua, luce e gas debbono correre
E l'A.D.E puo fare questi controlli.......

Ipotizziamo che hai la residenza in una casa dove non ci vai mai, peró hai le utenze attive. Il fatto che i contatori non girano é argomentabile in 1000 modi, e comunque eventuali controlli di residenza li fanno i vigili urbani, non l'ade
 
Anche e sopratutto l'ADE nei confronti (in un particolare caso di mia conoscenza) di una ditta , al titolare gli hanno letto il contatore Enel e gli hanno contestato il volume degli affari in base ai consumi elettrici.
Alle lavanderie il consumo dell'acqua.
Ai ristoranti , gli contano quanti tovaglioli di carta comprano e consumano...
Ne vuoi ancora.
Longa manu dell'ADE
Se vogliono lo fanno anche ai privati
Ciao
 
Hai citato tutte aziende, a cui si applicano gli indicatori per verificare l'aderenza del reddito a quello dichiarato.
Se vogliono lo fanno anche ai privati
difficilissimo....vedremo ora con il redditometro per i privati....e comunque, tutti quei controlli si riferiscono al REDDITO, non ad accertate dove dimori
 
Ultima modifica:
Alto