Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Delucidazione software e hardware da scaricare

M

Marco

Ospite
<HTML>Salve a tutti, vorrei gentilmente sapere questo:

Mi stò affacciando al mondo della grafica professionale, quando si parla di scaricare non mi è ben chiaro ciò che si intende...

Esempio:

Acquisto un portatile e un software per un valore di 1000 €, quanto scaricherò alla fine dell'anno? 1000 € eventualmente scaglionati o solo l'iva dei suddetti prodotti?

Grazie
Marco</HTML>
 
<HTML>L'IVA VIENE SCARICATA NEL TRIMESTRE STESSO, IL COSTO DEI BENI VIENE AMMORTIZZATO IN PIU' ANNI.</HTML>
 
<HTML>poniamo acquisto € 1000,00 + Iva 20% = 1.200,00
DETRAI l'iva acquisti (200,00)- pagata, quindi a credito - da eventuale Iva Vendite - a debito, risultante dalle fatt. emesse-: il risultato dell'operazione dà il saldo periodico del credito/debito Iva - da riportare al eriodo successivo.

Riguardo al costo (1.000,00), si scarica per quote di ammortamento (a fine di ogni anno si calcola la quota di competenza secondo le % previste a seconda del settore di attività e dl tipo di bene)

L'Iva NON E' un costo (a meno che non sia indeducibile): la paghi al fornitore e la detrai dall'iva che devi versare - è un giro di patrimoniale: versi in meno all'erario quella che hai già pagato sugli acquisti -
L'ammortamento E' un costo che incide sul risultato di esercizio...</HTML>
 
<HTML>margherita, se mi permetti una piccola precisazione, attenzione alla tipologia di software, in quanto son previste differenti trattamenti (software applicativo, software su licenza d'uso, software necessario al funzionamento dell'hardware) ... e a seconda se sei impresa o lavoratore autonomo ...

ciao....</HTML>
 
<HTML>Brava Margherita,
è ovvio che il costo dell'IVA può essere detratto nel trimestre di competenza e che l'imponibile verrà ammortizzato in base alle aliquote previste dal D.M. 31/12/1988.
Come è ovvio che il sig. Marco, svolgendo l'attività di grafica "professionale" non può essere un'impresa di "non professionisti"</HTML>
 
<HTML>.....e beh? se è tutto ovvio... che si risponde a fare? ehehehhe
le cose son ovvie per chi le sa, non per chi chiede....

l'iva non è un costo a meno che non sia indetraibile per previsione di legge... quindi non è ovvio....
la periodicità iva prima di esser trimestrale è mensile.... (si opta per il trimestrale e non tutti possono farlo) quindi non è ovvio

il sig. marco ha detto che si sta affacciando .. non ha detto come svolgerà detta attività e in che forma.... quindi....

di nuovo buon lavoro....ovvio.. ehehehhe</HTML>
 
X IVANO

<HTML>LA MIA ERA UNA RISPOSTA, FORSE MOLTO CONCISA MA CMQ CORRETTA. IL TERMINE "SCARICARE" E' IMPROPRIO PER L'IVA MA ALLA FINE IL RISULTATO E' UGUALE.
SCUSA IVANO, MA LA TUA E' SOLO PIGNOLERIA..
BUON LAVORO
CIAO</HTML>
 
RE: X IVANO

<HTML>x Margherita:
scusa, ma il mio voleva essere un complimento sul serio. Se in questo forum avete tutti la coda di paglia, lasciate stare

x Alberto
Mi sono stufato di incontrarti in tutte le risposte, per me poco precise, frettolose e qualcuna anche sbagliata. Dove giro c'è sempre il tuo nome. Io mi collego ogni tanto per vedere, in quei 5 minuti di pausa, cosa c'è scritto e mi ritrovo a scrivere intere righe! Ho ben altro da fare e beato te che puoi stare ore intere a chattare.</HTML>
 
RE: X IVANO

<HTML>ivano?
punto primo: credo che le risposte poco precise sian le tue, d'altra parte son sotto gli occhi di tutti..

punto secondo: del mio tempo ne faccio ciò che voglio;

punto terzo: se ce n'è qualcuna sbagliata... spero che venga segnalata affinchè ne possa prendere atto e imparare (sbagliando si impara)

punto quarto: nessuno ti obbliga a scrivere righe intere, basta che quelle poche che metti sian corrette.

punto quinto: se hai altro da fare, porta la tua maleducazione e spocchia fuori di qui.

scusandomi con tutti per questo mio....
per me la cosa col Dottor Ivano finisce qui, ma mai mi esimerò dal dir la mia su questioni fiscali oggetto della mia professione se ritengo di poter dare il mio contributo.

ciao e di nuovo, buon lavoro.....</HTML>
 
RE: X IVANO

<HTML>rettifica al punto quinto: visto che non sta a me dire "fuori di qui", me ne scuso, ma lo correggo in: sii meno maleducato grazie... il forum è aperto a tutti, ma la cortesia e l'educazione non van mai dimenticate...

saluto....</HTML>
 
Alto