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delucidazione "a debito" e "periodo di lavoro"

RheaRhea

Utente
Buongiorno a tutti,
l'anno scorso ho avuto 5 c.u. diverse tra loro,
da cui ho svolto/avuto:
  • 339 giorni di lavoro dipendente;
  • 15335€ reddito di lavoro dipendente.

Sono a debito di 2900€ +/-, ed in dichiarazione mancano i giorni di lavoro.

Mi si richiede indietro il trattamento integrativo da 1180€ oltre che il restante debito per IRPEF ed il mio timore è che avendo superato la soglia di 335€ non mi spetti più il t. intregativo.

Ho 700 euro di detrazione per oneri, inoltre ho 4000 euro di spese sanitarie e 160 di trasporto pubblico.

Volevo chiedere, per mio benessere di conoscenza, una volta inseriti i giorni di lavoro è possibile che la situazione migliori nettamente?

Grazie a tutti,
Andrea.
 
non indichi se hai avuto ritenute, i giorni sono un bel po' determinanti perché ti mancano a occhio € 2850 di detrazioni, per cui diciamo che con le spese che hai, e se non hai avuto ritenute, azzeri il debito irpef, le addizionali e gli acconti...se non ho preso proprio un abbaglio vista l'ora così a occhio, se non hai anche un credito da ritenute, ti dovrebbe rimanere solo il trattamento integrativo da restituire
 
Buongiorno Catia, perdonami...
forse inserendo questo screenshot facilito.
 

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hai 2000 euro di ritenute, per cui il trattamento si compensa con quelle e ti dovrebbe rimanere intorno a 900 euro a credito se non sbaglio, io starei tranquilla
 
Ultima modifica:
Salve, se mangano i giorni detrazione non vengono calcolate le detrazioni lavoro dipendente, quindi l'irpef lordo corrisponde al netto, infatti i 3500 euro di irpef lordo e non ci sono le detrazioni lavoro dipendente, quindi una volta inseriti i giorni detrazioni la situazione dovrebbe cambiare, non so per il tratt integrativo.
Purtroppo quando si hanno rapporti a tempo determinato, è sempre un casino: i datori di lavoro tendono ad applicare più detrazioni possibili così che risulti un netto più alto, e poi a dichiarazione si rischia di finire a debito.
le consiglio piuttosto, soprattutto nei rapporti ad inizio anno, di non farsi applicare le detrazioni da lavoro dipendente, e magari poi chiedere di applicarle nell'ultimo rapporto dell'anno a cui chiedere anche il conguaglio degli altri CU ( le ricordo che il datore di lavoro , se richiesto dal dipendente, è tenuto a rilasciare la cu provvisoria se il dip cessa nell'anno), in questo modo a dicembre dovrebbe già avere il conguaglio e nel 730 non avere sorprese.
Inoltre, se il conguaglio di tutte le cu lo fa il datore di lavoro a dicembre, evita il rischio di andare a debito nel 730 e dover pagare anche gli acconti per l'anno successivo ( il primo è sempre da pagare, per il secondo si può chiedere di non pagarlo se si sta lavorando quando deve essere pagato - nel mese di novembre)

spero di non averla confusa.
Er
 
Buongiorno e grazie mille!
Ho compreso ciò che mi ha detto ed ha fatto benissimo, non sempre si vede nel lungo termine ed inizierò a farlo.

Ho provato a fare due calcoli e, anzi, sarei a credito di 100€.
Il totale delle detrazioni da lavoro è 1500 (usando i dati sulle CU). Sommando ad altri positivi come spese sanitarie detraibili e trasporto pubblico sano tutto.

Mi sorge una ulteriore domanda:

INPS mi ha mandato una lettera per richiedere indietro 47€ di trattamento integrativo non spettante durante la NASPI.
Perciò, dovrò pagare la lettera o mi basta sanare in sede di 730?
 
Buongiorno e grazie mille!
Ho compreso ciò che mi ha detto ed ha fatto benissimo, non sempre si vede nel lungo termine ed inizierò a farlo.

Ho provato a fare due calcoli e, anzi, sarei a credito di 100€.
Il totale delle detrazioni da lavoro è 1500 (usando i dati sulle CU). Sommando ad altri positivi come spese sanitarie detraibili e trasporto pubblico sano tutto.

Mi sorge una ulteriore domanda:

INPS mi ha mandato una lettera per richiedere indietro 47€ di trattamento integrativo non spettante durante la NASPI.
Perciò, dovrò pagare la lettera o mi basta sanare in sede di 730?

Per lavoro conosco le buste paga, quindi a tutti gli amici do questo consiglio ( meglio prendere meno durante l'anno che pagare a dichiarazione dei redditi, certo non sempre è possbile e non sempre le aziende fanno ciò ceh gli si cheide)

in fase di 730 le detrazioni vengono ricalcolate:
cioè si sommano i redditi
si calcolano su questa somma l'irpef lordo e le detrazioni
quindi si calcolano le detrazioni per spese medice ecc ecc e si ottiene l'irpef netta da pagare secondo i dati del 730
a questo punto si fa la differenza tra tra quanto risulta dal calcolo in730 e la somma di quanto pagato sommando tutte le cu


Per quanto riguarda la richiesta dell'inps purtroppo non so dirle, le consiglio di andare ad un caf: il tratt integrativo non mi risulta che lo debba richeidere l'inps, ma l'agenzia delle entrate, però se ha ricevuto la lettera, nel dubbio pagherei, trattandosi di soli 47 euro.
L'inps e l'agenzia delle entrata non si scambiano molto le informazioni, quindi temo siano due cose diverse....
ripeto, per sicurezza le consiglierei di andare ad un caf.
Er
 
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