Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Delega da Fisconline

Leb

Utente
Buonasera. Vari clienti del mio studio hanno le credenziali per accedere a Fisconline.
Le deleghe per i servizi della fatturazione elettronica in "Fattura e Corrispettivi" possono essere gestite direttamente dalle singole utenze di Fisconline comunicando il codice fiscale dell'intermediario delegato?
 
Sì, una volta entrati in Fisconline, il cliente può delegare l'intermediario a tutta una serie di funzioni/servizi. Bisogna attivarli uno alla volta e non necessariamente tutti.
 
Sì, una volta entrati in Fisconline, il cliente può delegare l'intermediario a tutta una serie di funzioni/servizi. Bisogna attivarli uno alla volta e non necessariamente tutti.

Ok. Quindi, se ho ben capito, se si procede in tal modo non è necessario consegnare nulla agli uffici dell'Agenzia delle Entrate nè trasmettere pec alla stessa. L'intermediario delegato deve comunque conservare la delega firmata dal cliente e avere il registro delle deleghe conferite. Giusto?
 
Ok. Quindi, se ho ben capito, se si procede in tal modo non è necessario consegnare nulla agli uffici dell'Agenzia delle Entrate nè trasmettere pec alla stessa. L'intermediario delegato deve comunque conservare la delega firmata dal cliente e avere il registro delle deleghe conferite. Giusto?

Se il cliente procede direttamente tramite Fisconline fa tutto dal portale dell'AdE e non c'è nulla da firmare nè da consegnare materialmente agli uffici dell'AdE. Tieni conto che la delega vale 2 anni, per cui alla scadenza devono ricordarsi di rifarla, e in secondo luogo la delega per la gestione della fatturazione elettronica prevede diverse voci che il cliente può delegare, non necessariamente le deve delegare tutte. Vedi la schermata di esempio che ti ho postato di seguito presa dal portale dell'AdE

Delega_AdE.jpg
 
Ok. Quindi, se ho ben capito, se si procede in tal modo non è necessario consegnare nulla agli uffici dell'Agenzia delle Entrate nè trasmettere pec alla stessa. L'intermediario delegato deve comunque conservare la delega firmata dal cliente e avere il registro delle deleghe conferite. Giusto?

In questo caso l'intermediario non deve conservare niente, perché la delega è diretta (fatta dal cliente tramite accesso alla propria area riservata).
 
Alto