Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deduzione rendita casa in uso gratuito

Danielix

Utente
Prima di sposarmi ho dato in uso gratuito un alloggio di mia proprietà ai miei genitori che vi hanno la residenza.
Dopo sposato risiedo con mia moglie in un alloggio di sua proprietà al 100%.
La domanda è questa: nel compilare il quadro dei fabbricati del 730 posso considerare il mio alloggio come abitazione principale (codice 1) e quindi fruire della deduzione della rendita catastale???
 
Riferimento: Deduzione rendita casa in uso gratuito

No, devi usare codice 9, in quanto alloggio di proprietà concesso in uso gratuito a familiari. Non avrai l'aumento di un terzo come se fosse una seconda casa a disposizione, ma non potrai godere delle detrazioni prima casa.
Informati presso il comune se puoi godere di agevolazione per l' ICI per o stesso motivo.

Ciao
Antonio
 
Riferimento: Deduzione rendita casa in uso gratuito

Ma a pag. 17 delle istruzione ministeriali del 730 dice che "la deduzione spetta anche quando l'unità immobiliare costituisce la dimora principale "soltanto" dei familiari del contribuente stesso".
Quel soltanto non implica che io posso avere dimora in un'altra casa??
Se poi ho dimora in un'altra casa di mia proprietà è logico che posso portarmi solo la deduzione della rendita della casa in cui dimoro ma questo non è il mio caso in quanto dimoro in una casa di proprietà di mia moglie.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Deduzione rendita casa in uso gratuito

Scusami, ho letto male la tua domanda, avevo capito che eri proprietario di entrambi gli immobili.
Nel tuo caso puoi usare codice 1.

Rimane invece giusta la mia osservazione circa l' ICI.

Ciao
Antonio
 
Alto