Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione iva

uhhhhh! Che levata di scudi!!
vorrei chiarire............
...........sono anni che bazzico commercialisti.........
...mai e poi mai potrei pensare seriamente di gestirmi da sola.....sicuramente non è il mio campo! Mettiamola così...ho altri talenti!!!
Voglio solo capire, perchè penso, seriamente, di essere fino ad oggi, stata presa in giro..........
.........a leggere tutti questi post entro in confusione........
.........l'altro giorno ho pagato una sassata d'iva perchè a luglio ho emesso una fattura sostanziosa (la n.1 dell'anno, ci tengo a sottolineare!!!!!!!!!!!!!)...............vengo a scoprire (anche se non ne sono ancora certa!) che potevo detrarre anche fatture del 2003 e , forse, anche del 2002 e pagare, quindi, meno.........
.........negli anni precedenti ho ristrutturato la casa e non ho detratto il 36% perchè nessuno mi ha avvertito che potevo farlo..............
........scopro che non posso detrarre le spese dell'autovettura e del ristorante, ma allora perchè ogni trimestre ho portato le schede carburante e le ricevute ristorante (quante volte ho detto andiamo al ristorante tanto si scarica) al mio commercialista???......
..........mi ha restituito i registri......ho provato a leggerli.........ha scaricato 1/5 di quello che gli ho portato.....perchè? e se era necessario perchè non me lo ha mai detto? Non sono una stupida...se mi si spiegano le cose le capisco.........

.......quindi voi capite che prima di mettere la mia contabilità in mano di qualcuno che faccia veramente i miei interessi voglio capirci qualcosa per sapere se la persona che pago perchè faccia i miei interessi li sta facendo davvero!!!!

Un ringraziamento a Michela che si è degnata di rispondermi senza prendermi in giro.

Fiamma

Ps. comunque neanch'io costruirei mai un ponte...lo chiederei all'ingegnere che collabora con me......ehhhheeeehhhh...magari io lo farei bellino!!!!!!!!!

Ps2 il mio ex commercialista è uno dei più famosi della citta in cui vivo.
 
per curiosità, fatture 2002 e 2003? e quando gliele hai portate?

hai ristrutturato casa ok, l'hai detto al commercialista? il geometra o l'architetto che ti ha fatto il progetto sa bene che c'è la pratica 36% da fare (scusa, ma nn sei architetto anche tu?) e come farla

scopri che nn puoi detrarre le spese dell'auto? puoi, nel limite del 50%..

tanto andiamo al ristorante che poi si scarica? a determinate condizioni..

nn entro nel merito della tenuta e di come ti è stata tenuta la contabilità, ma il commercialista "scarica" (mamma che brutto termine) nel rispetto dei limiti imposti dalla normativa fiscale quello che è inerente all'attività, nient'altro.

ciao, buon lavoro..
 
e.. anche se fai una fattura all'anno, ma di importo elevato l'iva da versare è quella esposta meno l'iva delle fatture d'acquisto di competenza ed inerenti.

Ma l'iva nn dovrebbe spaventarti, la incassi dal cliente e la riversi, quindi si può dire che nn ne sopporti l'onere.

ciao
 
le fatture acquisti del 2002-2003 regolarmente portate ad ogni trimestre...molto probabilmente non le ha detratte perchè il bilancio non lo permetteva, in quel trimestre, magari perchè non c'erano fatture emesse...ma perchè non avvertirmi che in altri trimestri, in cui c'erano fatture emesse, si poteva recuperare l'va precedente?

...chiedo qui se le spese auto sono detraibili.....mi si risponde che le spese auto sono sempre indetraibili...penso che mi sia stata raccontata una panzana nel corso degli anni (scarichi la macchina al 50%, mi è sempre stato detto)....ma ora scopro che si possono detrarre nella misura del 50% (che poi era la mia domanda).....idem per i ristoranti...

per il 36%...fidati....lasciamo perdere...

comunque alberto è inutile e fuori luogo fare polemica qui......sarò io che non mi spiego o uso i termini sbagliati o non capisco...
...avevo fatto delle domande perchè ero confusa........sono ancora più confusa, ma non te ne preoccupare cercherò un esperto, come giustamente mi hai consigliato tu fin dall'inizio....

Comunque grazie di tutto

P.S. io sono come la napoletana de Il Ciclone: l'iva la spendo!! Sarebbe meglio per me che lo Stato non me la desse!
 
ti sbagli, nn la da lo stato, ma il cliente.. è solo una partita di giro..

sul perchè ti abbia tenuto la contabilità cosi beh.. nn saprei.. sicuramente è molto artistico..

posso sapere solo che avevi acquistato con quelle fatture?
 
materiale di cancelleria, eliocopie, stampe in grande formato, una libreria per lo studio, un telefono cellulare, un depuratore ad osmosi inversa per depurare l'acqua (dello studio) ed una macchinetta per fare il caffè espresso (da offrire rigorosamente ai clienti)...mi sembra non manchi nulla........periodo di aqcuisto...da febbraio 2003 a novembre 2003 circa....spese mai dedotte.

Lo so che l'iva non la dà lo stato, ma ti assicuro che se lo stato non lo costringesse non me la darebbe neanche il cliente!

Fiamma
 
Ops.....scusate.....ho usato il nome del mio socio (l'ingegnere, quello che costruisce i ponti per intendersi!).........ma sono sempre io, la rompipalle, non vi confondete!!!!!!!

Buon lavoro a tutti
 
Fiamma sei troppo simpatica, come si fa a non risponderti. Tra l'altro ho anch'io una cliente architetto che fa le stesse tue domande (Ma ve le insegnano all'università?)
Dunque:
1)I costi inerenti l'autovettura sono deducibili (Irpef) nel limite del 50% (quindi ammortamento, carburanti, manutenzioni, lavaggio, gomme, ecc.)
L'IVA su tali costi è sempre indetraibile.
2)Probabilmente le fatture del 2002 - 2003
con IVA detraibile sono state sicuramente registrate dal tuo commercialista. Il credito IVA scaturente probabilmente è stato usato in compensazione per il pagamento di altre imposte.
3)I ristoranti - banalizzando (non me ne vogliano i colleghi commercialisti)sono deducibili (Irpef) nel limite del 2% dei compensi l'IVA è sempre indetraibile.
4)l' IVA come imposta colpisce solamente il consumatore finale. Tu, come soggetto IVA,sei neutro; cioè incassi e versi l'IVA per conto dell'Erario.
Spero di esserti stato d'aiuto. Un saluto
Emilio
 
Alto