Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione iva

D

davide

Ospite
avendo la partita iva per una attivita' di servizi legati all'informatica , chiedo se e'possibile portare in deduzione l'iva pagata per hotel ,pranzi, benzina e quant'altro sono le spese legate all'attivita' .

Cordiali saluti
 
l'iva è detraibile solo se tali spese sono inerenti all'attività d'impresa. nel tuo caso (servizi di informatica), non sono pertinenti. quindi è tutto indetraibile
 
quindi...io sono architetto e la macchina la uso anche per lavoro (vado sui cantieri oppure, in questo periodo, vado spesso a Milano), così come i ristoranti (cene con clienti e di rappresentanza) posso quindi dedurle (fino al 2%), sia ai fini Iva che come costo?
La macchina magari al 50%....Bohh!
 
cavolo, io nn mi metterei mai a progettare un ponte.. voglio dire.. è vero che tutti dovrebbero essere messi in grado dallo stato (se facesse leggi comprensibili da tutti) di calcolare le proprie imposte, ma visto che così nn è...

fiamma, un conto è l'iva un conto è il costo.. attenta che il fai da te in questo settore è molto rischioso..

ciao, buon lavoro
 
Re: deduzione iva x fiamma

Fiamma continui ancora a fare di testa tua in questo settore? Rivolgiti a dei professionisti altrimenti prima o poi puoi trovarti in qulche guaio. Gli adempimenti sono notevolissimi e nella maggior parte dei casi occorre comunque la presenza di un commercialista.
Quindi quando ti rivolgerai da lui, perchè ne avrai necessità, dovrai pagare tutto quello che fino a quel momento non hai pagato per prestazioni professionali.
Ti conviene, quindi, affidare la contabilità ad un esperto in materia
 
le spese auto sono tutte indetraibili. solo i ristoranti sono detraibile se sono direttamente riconducibili all'attività d'impresa. ad esempio sono un'agenzia che promuove eventi (organizzo cene per clienti, distribuzione di assaggi...) le fatture dei ristoranti in questo caso sono detraibili.
l'auto è sempre indetraibile.
 
Alto