Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione irpef prima casa, cambio residenza, codice 10 o 1

marioboc

Utente
Mia madre e mio padre vivevano,con me, da sempre, nell’abitazione A di loro proprietà. Mia madre ha trasferito la propria residenza altrove il 01.settembre 2010.
Nel 730/2011 di mia madre -relativo al 2010- è stato “caricato” il reddito dell’immobile A (al 50%) ma non è stata poi effettuata alcuna deduzione per abitazione principale di cui al rigo b12 ? Il codice usato per tale immobile non era 1 ora è 10.
Da alcuni approfondimenti che ho svolto sulla deducibilità di cui al rigo b12 mi sembra di capire che uno o più dei seguenti motivi consentiva a mia madre di mantenere il diritto a tale deduzione. Siete d’accordo?
1. ne ha diritto per 9/12 cioè per il periodo (Gen.2010-Agosto2010) in cui , nel 2010, ha mantenuto la propria residenza (dunque la dimora abituale) nell’immobile A
oppure
2. ne ha diritto per intero in quanto ha mantenuto la propria residenza (dunque la dimora abituale) nell’immobile A per più di 6 mesi nell’anno 2010
oppure
3. essendo l’abitazione principale mantenuta come “dimora abituale” dei suoi familiari (coniuge e figlio) manteneva il diritto alla deduzione per intero
oppure
4. se avesse di fatto dimorato nell’abitazione A, pur essendo residente altrove, poteva autocertificare tale fatto mantenendo così il diritto alla deduzione
 
il codice usato dal caf per tale immobile era 1 quest'anno mi sono accorto che è 10...
Perchè questo cambiamento? La casa continua ad essere abitata dai familiari del dichiarante (non doveva perciò rimanere codice 1?)
Il primo caso previsto dal codice 10 (uso gratuito a familiare) ed il secondo caso (uso a comproprietario) in cosa differisce dal caso "abitato da familiari del dichiarante" di cui al codice uno?
Non capisco
GRazie
 
Capisco che la casa è 50% di tuo padre e 50% di tua madre.
Quindi per tuo padre:
codice utilizzo 1 (abitazione principale) per 12 mesi per il 50%
per tua madre:
codice utilizzo 1 per 8 mesi per il 50%
codice utilizzo 10 (uso gratuito a marito e figlio) per 4 mesi per il 50%
 
Grazie RICK. Davvero molto gentile
I coniugi sono entrambi usufruttuari al 50%.
Scusa se chiedo un ulteriore chiarimento.
Ma non dovrebbe essere considerata codice 01 per 365 giorni?
il codice 01 è infatti previsto testualmente per l’“utilizzo a familiari (coniuge, parenti o affini…)“ e nel nostro caso, sia prima che dopo il cambio di residenza, il coniuge usufruttuario e il figlio del dichiarante lo usavano e ci erano residenti. Cioè le condizioni per il mantenimento della deduzione in capo al dichiarante (mia madre)
In altri termini mi chiedo:
che differenza c’è tra il codice 01 ed il codice 10 previsti entrambi per casi in cui i familiari del dichiarante vivono nell’immobile?
Se non ricordo male il codice 10 è una specificazione del vecchio codice 09 (cioè usi diversi da quelli da 01 a 08) quindi il 10 non può riguardare un caso di immobile usato da familiari del dichiarante come quello previsto nel codice 01… non capisco… forse la differenza è sull’immobile di cui si sta parlando nel codice 10?… o sul grado di parentela del familiare di cui si parla (più distante di quelli di cui al codice 01 quindi indeducibile)
 
A me risulta che il codice 1 riguardi testualmente " se l'immobile è utilizzato come abitazione principale", per tale codice non si paga IRPEF.
Codice 10 (effettivamente caso particolare dell'ex codice 9) testualmente " ...unità in comproprietà utilizzata interamente come abitazione principale di uno o più comproprietari diversi dal dichiarante" è il caso di tua madre cousufruttuaria dichiarante di immobile abitazione principale di tuo padre altro cousufruttuario per 4 mesi, il codice 10 paga IRPEF sulla rendita catastale.
 
Siccome l’argomento potrebbe riguardare molti utenti riporto di seguito la spiegazione del codice 1 nella guida al Caf di ASSOCAF (l’associazione nazionale dei caf italiani) ed anche in altre fonti online…

“Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà o altro diritto reale, o i suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) dimorano abitualmente,…”

V’è la esplicita citazione “o i suoi familiari…)
Cosa ne pensi?
Guida Assocaaf al Modello 730 - Pagina 2
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se può essere di aiuto anche io so che il codice 1 viene specificatamente indicato quando l'immobile è utilizzato come abitazione principale, quindi solo per 8 mesi per tua madre.
Se il CAF ha inserito solo il codice 10 per l'intero anno ha fatto un grave errore, ti conviene inviare una nuova dichiarazione dei redditi per il 730 in modo da poter inserire la detrazione come abitazione principale che le spetterebbe. Poi eventualmente recupererai il credito nel periodo di imposta 2011 quindi il prossimo anno.
 
Alto