Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione interessi passivi

Riferimento: deduzione interessi passivi

nel 730 per la detrazione degli interessi passivi si parla di coniugi... non di conviventi... quindi mi sa che mi attacco... uff...
 
Riferimento: deduzione interessi passivi

gli interessi passivi si possono detrarre anche se si è conviventi e non sposati. Il discorso riferito al coniuge riguarda il fatto che se tu non lavori, ti sposi e risulti a carico di tuo marito, lui può detrarre anche la tua parte, altrimenti lui si detrae la sua e tu perdi la tua finchè non inizi a lavorare. Comunque non servono molti soldi per sposarsi, servono molti soldi per fare una cerimonia in grande stile. Per essere sposati basta il matrimonio in comune, due testimoni, zero invitati e circa zero spese. Poi uno si sposa se ha voglia e con la cerimonia che gli pare.........
 
Riferimento: deduzione interessi passivi

davvero? e come fai a sapere con certezza che spetta anche al convivente? per esperienza personale o c'è qualche documento che lo attesta? perchè vorrei trovare qualcosa sull'argomento...
 
Riferimento: deduzione interessi passivi

queste sono le istruzioni:

Rigo RP7 Interessi per mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione principale: indicare gli interessi passivi, oneri accessori e quote di rivalutazione, dipendenti da clausole di indicizzazione pagati per i mutui ipotecari destinati all’acquisto dell’abitazione principale. La detrazione spetta su un importo massimo di euro 4.000,00. In caso di contitolarità del contratto di mutuo o di più contratti di mutuo il suddetto limite è riferito all’ammontare complessivo degli interessi, oneri accessori e quote di rivalutazione sostenuti. Se invece il mutuo è cointestato con il coniuge fiscalmente a carico il coniuge che sostiene interamente la spesa può fruire della detrazione per entrambe le quote di interessi passivi. La detrazione d’imposta spetta agli acquirenti che siano contestualmente contraenti del mutuo ipotecario e a condizione che l’immobile sia adibito ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto e che l’acquisto sia avvenuto nell’anno antecedente o successivo al mutuo.

Come vedi dice che la detrazione spetta agli ACQUIRENTI, e non indica alcun rapporto di parentela. Parla di coniugi solo in riferimento al caso di "coniugi fiscalmente a carico" permettendo in questo caso di detrarre fino a 4000€ di interessi al solo coniuge che lavora.
In pratica se entrambi gli intestatari lavorano non fa nessuna differenza l'essere o meno sposati, se uno dei due non lavora se non ci si sposa si perde la metà delle detrazioni
 
Riferimento: deduzione interessi passivi

ok grazie mille davvero... ora mi sono levata molti dubbi... l'unica cosa per detrarre tutti gli interessi è lavorare entrambi.
 
Alto