Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione interessi passivi

mary86

Utente
salve a tutti, sto comprando casa con il mio fidanzato, quindi sarebbe la Prima Casa... io purtroppo ancora non lavoro... e la banca mi ha detto che se la casa viene intestata a entrambi il mio fidanzato potrebbe dedurre solo la metà... a questo punto che cosa mi conviene fare? se chiedessimo il contributo sulla prima casa come coppia otterremmo 25 mila euro però almeno sono cointestataria...però non potremmo dedurre gli interessi..
Dato che comunque sto cercando lavoro e forse (non è sicuro) a fine settembre mi assumono, vorrei sapere cosa mi conviene fare?... Aiuto!
 
Riferimento: deduzione interessi passivi

salve a tutti, sto comprando casa con il mio fidanzato, quindi sarebbe la Prima Casa... io purtroppo ancora non lavoro... e la banca mi ha detto che se la casa viene intestata a entrambi il mio fidanzato potrebbe dedurre solo la metà... a questo punto che cosa mi conviene fare? se chiedessimo il contributo sulla prima casa come coppia otterremmo 25 mila euro però almeno sono cointestataria...però non potremmo dedurre gli interessi..
Dato che comunque sto cercando lavoro e forse (non è sicuro) a fine settembre mi assumono, vorrei sapere cosa mi conviene fare?... Aiuto!


cointestatevi al 50% e portate la residenza nell'immobile entro i 12 mesi, otterrai contributo e detrazione.

ciao
 
Riferimento: deduzione interessi passivi

ma se io non lavoro, potrà detrarre solo la metà degli interessi? c'è qualche testo di riferimento in merito?
 
Riferimento: deduzione interessi passivi

ma se io non lavoro, potrà detrarre solo la metà degli interessi? c'è qualche testo di riferimento in merito?


Se tu non lavori si, lui potrà detrarre solo il 50%
ma tu cointestati, (anche per ovvie ragioni), porta la residenza entro i 12 mesi, prenditi i contributi pieni (cosa migliore) e quando lavorerari ti detrai la tua quota.
se il contributo dei 25000 euro di cui parli va in base alla quota di proprietà immobile, io li prenderei tutti ad occhi chiusi.

ciao
 
Riferimento: deduzione interessi passivi

infatti facendo due calcoli... ad esempio su 40000 di interessi potrò dedurre la metà più i 25000 che cadono dal cielo... ci rimetterei se non mi venisse intestata (il contributo si ridurrebbe di 7000 euro). ok deciso allora... sto guardando in internet se trovo qualcosa proprio su quest'argomento.
se trovo qualcosa metto il link
 
Riferimento: deduzione interessi passivi

infatti facendo due calcoli... ad esempio su 40000 di interessi potrò dedurre la metà più i 25000 che cadono dal cielo... ci rimetterei se non mi venisse intestata (il contributo si ridurrebbe di 7000 euro). ok deciso allora... sto guardando in internet se trovo qualcosa proprio su quest'argomento.
se trovo qualcosa metto il link


il calcolo devi farlo cosi..
max interessi annui su cui si può fare detrazione 4000,00€
2000 a testa, risparmio annuo 380 (per 2 760,00)

ciao
 
Riferimento: deduzione interessi passivi

se no mary, fai così, sposatevi e cointesta sempre il tutto al 50% :yes2::sun:

auguri
 
Riferimento: deduzione interessi passivi

purtroppo dobbiamo aspettare 1 annetto sicuro per sposarci... mannaggia ai soldi
 
Alto