Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione corso tenuto da associazione

goo

Utente
buongiorno a tutti,

sono socio di un'associazione non riconosciuta che si occupa di attività sulla famiglia. L'associazione non ha fine di lucro e vorrebbe organizzare per i soli soci un corso di 3 giorni con esperti della materia. avrei 2 domande:

1. il costo di partecipazione al corso posso portarmelo in deduzione in quanto possessore di partita iva?fino a quale importo?

2. l'associazione pagherà le tasse sui proventi derivanti dall'iscrizione al corso?

ringrazio tutti per la disponibilità.
 
Sei titolare di partita IVA ? Ma le spese per questo corso sono inerenti la tua attivita' ?
Se si , allora le puoi portare come costo nella tua contabilita' e non in "deduzione" nel quadro delle spese dell'UNICO.
Ciao
 
Sei titolare di partita IVA ? Ma le spese per questo corso sono inerenti la tua attivita' ?
Se si , allora le puoi portare come costo nella tua contabilita' e non in "deduzione" nel quadro delle spese dell'UNICO.
Ciao

si, sono titolare di partita iva ed il corso è inerente la mia attività. c'è un limite di importo per questo tipo di costo che posso portare nel quadro delle spese dell'Unico?
L'altro mio dubbio riguarda il fatto se l'associazione dovrà pagare le tasse su queste somme incassate per attività svolte in favore dei soci. Mi sapresti dire se ciò avverrà?
 
Se -dal punto di vista dell'Associazione- il provento per i corsi possa (debba) essere considerata come una attività commerciale o meno, è questione complessa e dipende da più variabili. In linea di massima, se lo statuto rispetta determinati requisiti formali, se l'organizzazione dei corsi non assume caratteristiche particolarmente "elevate", e se l'argomento rientra tra gli scopi dell'Associazione, direi che non è un provento commerciale, e quindi non ci paga tasse.
 
Alto