Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione canone locazione appartamento uso promiscuo

Re: Riferimento: deduzione canone locazione appartamento uso promiscuo

Salve, vorrei sottoporvi questo quesito. La deducibilità dei canoni di locazione di un immobile affitato con contratto di locazione ad uso abitativo ma di fatto utilizzato da un professionista esclusivamente come studio è pacifica? O può venire presunta dall'Agenzia delle entrate la promiscuità a prescindere dalla situazione di fatto?
GRazie a chi può intervenire.
:s-sault:
 
Re: Riferimento: deduzione canone locazione appartamento uso promiscuo

secondo me se il canone è con contratto ad uso abitativo opera la presunzione di promiscuità.
ciao
 
Re: Riferimento: deduzione canone locazione appartamento uso promiscuo

Salve,
il mio caso è identico a quello sopracitato, pertanto prendo atto che, stante l'uso promiscuo dell'immobile, posso dedurre dal reddito dell'attività solo il 50% del canone di locazione.
Però io aggiungo che nel mio caso specifico, il contratto di locazione per abitazione è sulla base del contratto c.d. "convenzionale" (art. 2 comma 3 della legge 431/98).
Pertanto usufruisco per tale contratto di una detrazione d'imposta direttamente su UNICO (rigo RP51).
Posso continuare a usufruire di tale detrazione in quanto abitazione principale e contemporaneamente dedurre dal reddito professionale il 50 del canone stesso?
Grazie

Buongiorno a tutti, mi accodo alla domanda di ROBY99:
è possibile, per un contribuente nel regime dei super minimi, portare in deduzione per uso promiscuo la locazione di un immobile locato come abitazione con contratto 3+2 a canone concordato?

Grazie, spero di ricevere qualche risposta!
 
Alto