Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione auto e abbonamento telefono.

doc83

Utente
salve è un dubbio riguardo le fatture da dedurre perchè ho trovato pareri discordanti. per quanto riguarda il telefonino ho un abbonamento che ho stipulato quando non avevo ancora la partita iva che pago tramite rid e per il quale ogni 2 mesi mi arrivano le fatture ma senza il mio numero di partita iva (solo cod fiscale). ora posso comunquea dedurre le spese a partitre ovviamente dall'apertutra della partita iva, dato che cmq il fisco permette la deduzione del 50% a prescindere dall'uso che se ne fa (e cmq io utilizzo il telefono anche per lavoro)? per l'auto il bollo l'assicurazione sono deducibili? ma serve la fattura anche li o bastano le rispettive ricevute?
poi una domanda relativa all'iscrizione all'ordine professionale e all'rc professionale. so che sono deducibili, ma anche qui bastano le ricevute di pagamento (bonifico e sostitutivo di quietanza dell'assicurazione)?
 
Le spese effettivamente pagate e quelle imputabili per competenza sono deducibili se inerenti all'attività lavorativa svolta e se documentate ovvero ne deve essere provata la spesa.
La prova può essere data da qualunque documento fiscalmente valido come la fattura, la ricevuta fiscale, scontrino fiscale integrato ecc.
Quindi non reputo necessaria l'indicazione della p.iva su una fattura che risulta intestata al titolare della ditta individuale. Ovviamente l'uso del telefono cellulare è promiscuo e quindi parzialmente deducibile.



ho trovato questo post su internet. vorrei avere il parere di un professionista
 
Alto