Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deducibilità

m.clusaz

Utente
Nel fare diverse note spese, ho trovato dei costi per il parcheggio davvero notevoli. Se riesco a recuperare una fattura, il costo è deducibile?, è mi posso detrarre anche l'IVA? se si, in che misura? del 100% o solo del 40%?

Grazie in anticipo per l'aiuto
saluti:v:
 
Riferimento: deducibilità

Forse non mi sono spiegata, io intendo le ricevute dei parcheggi in cui si vede il prezzo. Visto che sono costi sotenuti da un agente e a cui poi verranno rimborsati, dovrò giustificare in qualche maniera questa uscita di CASSA...
Prima li segnavo solo come costo (viaggio/trasferta), ma erano prezzi irrisori....ora che ne ho un paio considerevoli vorrei capire se posso recuperare l'iva...e se nella registrazione posso inserire il costo come deducibile...

grazie per l'aiuto
Saluti:v:
 
Riferimento: deducibilità

Il parcheggio è uno di quei costi "accessori" alle spese auto.
Quindi seguono lo stesso trattamento dei costi di manutenzione, riparazione, carburante, custodia ecc.
Non ti specifico le aliquote poichè variano a seconda si tratti di professionista o agente, ma registra il costo e l'iva in maniera identica ai componenti negativi inerenti le auto.
Se ho capito bene però, nel tuo caso la deducibilità è all’80% poichè si tratta di veicoli utilizzati dai soggetti esercenti attività di agenzia o di rappresentanza di commercio.
Legge n. 127 del 3 agosto 2007

ciao!
 
Alto