Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità spese

Leb

Utente
Un libero professionista per svolgere la propria attività presso i propri clienti si trasferisce in altra città prendendo in affitto un appartamento. E' possibile dedurre il costo del canone di locazione (es. al 50%) e delle spese per utenze specificando nel contratto che trattasi di immobile ad uso abitativo necessario per lo svolgimento dell'attività professionale presso i clienti? Credo sia idoneo un contratto di natura transitoria.
Cosa ne pensate? Secondo me vi è inerenza tra attività svolta e costi della locazione sostenuti dal professionista.
 
Riferimento: Deducibilità spese

I costi sostenuti dovranno essere comprovati non solo con il contratto di locazione dell'immobile ma anche da una serie di fattori di valutazione (es. documenti conprovanti clienti locati nella stessa città e via dicendo). In caso di un accertamento questo vieni preso in considerazione, una dicitura aggiuntiva (se stiamo parlando come molti fanno di una casa vacanza, anche se in città) nel contratto non assicura nulla se non rafforzato con elementi esterni. Se invice, la tua attività è veritierà il problema non sussiste ed il costo è detraibile tranquillamente, ma sempre tenendo i considerazione quanto detto sopra.

Ciao
 
Riferimento: Deducibilità spese

In pratica il professionista intratterrà un rapporto continuativo con il cliente (altro professionista), emettendogli regolare fattura per le prestazioni rese (ricavi). Conseguentemente è "costretto" ad alloggiare presso domicilio differente dalla propria residenza (che coincide con sede attività studio) distante molti km, e quindi riscontro inerenza tra spese sostenute per l'alloggio e i ricavi conseguiti dal cliente in questione. La deducibilità forfettaria al 50% mi sembra congrua, trattandosi di abitazione.
Certo, è importante inserire nel contratto di locazione dicitura specifica (per questo avevo pensato al contratto di locazione di natura transitoria), effettuare pagamenti del canone con bonifico o assegno. Al cliente verrà emessa fattura con cadenza periodica (es. mensile o trimestrale). Mi pare che in tal modo siamo al riparo da eventuali contestazioni del fisco.
 
Alto